Secondo una indiscrezione proveniente dagli Stati Uniti D’America la Sony e la Marvel Studios si sarebbero finalmente messe d’accordo per occuparsi entrambe del supereroe del fumetto Spiderman. Ma in che modo pensano di agire le due case di produzione? Scopriamolo insieme.
Quando uscirà il nuovo Spiderman rivelatore degli accordi tra Sony e Marvel?
A Natale 2021 uscirà un nuovo capitolo della saga di Spiderman, stiamo parlando del nuovo Spider-Man: no way home, l’ultimissimo film che vede nuovamente come protagonista mascherato il giovane Tom Holland. Ma cosa succederà dopo l’uscita di questo film? Il contratto dell’attore infatti terminerà dopo la prossima pellicola. Servirà allora qualcuno di nuovo per interpretare l’eroe mascherato? Sembrerebbe che la Marvel e la Sony si siano già messe d’accordo a riguardo al fine di proseguire con l’uso combinato del franchise di Spiderman. Come risulta da alcune indiscrezioni il progetto è infatti quello di sdoppiare Spiderman tra la Marvel Cinematic Universe e la Sony Cinematic Universe. Ma in che modalità?
Tom Holland sul girare Spiderman 3
Il progetto congiunto di Marvel e Sony
A giudicare dal lieve spoiler riguardante Spider-Man: no way home, ci sono segnali che fanno pensare che Spiderman Peter Parker sarà assegnato alla Marvel mentre Miles Morales alla Sony. Nel nuovo film in uscita a dicembre infatti dovrebbe esserci un massiccio uso di Spider-Verse per accogliere altre interpretazioni del marchio. In modo da farci abituare alla coesistenza sul grande schermo di Peter Parker da un lato, che dovrebbe andare all’università, e Miles Morales dall’altro che rilegge il personaggio in chiave black come già visto al cinema nell’animato Spider-Man: un nuovo universo.
L’obbiettivo è quindi quello di proseguire con proposte filmiche del tutto parallele ma scollegate. Così da consentire a Marvel Studios e Sony di proseguire senza confondere le idee del pubblico e senza escludere la partecipazione in altri media. Inoltre Miles alla Sony ha la possibilità di non vivere solo in film animati ma anche in altre opere per far fruttare al meglio il marchio molto lucrativo.
Le ragioni alla base della contesa tra le case cinematografiche
La ragione alla base di questa lotta a ”chi ha il supereroe” risale a più di 20 anni fa. Quando la Sony aveva ottenuto i diritti cinematografici di Spiderman proprio dalla Marvel che allora non era ancora autonoma come entità produttiva cinematografica. Da allora la Sony non ha mai voluto restituire i diritti ottenuti arrivando a costringere gli stessi Marvel Studios a firmare un accordo per inserire nel Marvel Cinematic Universe la figura del ragno mascherato.