La Fabbrica di Cioccolato – Recensione del remake di Tim Burton

Recensione de "La Fabbrica di Cioccolato", film del 2005 di Tim Burton che porta per la seconda volta sullo schermo un grande classico della letteratura.

0
711

“La Fabbrica di Cioccolato” è un film fantastico, remake di un precedente cult cinematografico e nel contempo trasposizione di un celebre libro di Roald Dahl. Questo remake è diretto da Tim Burton e sceneggiato da John August, mentre il cast include Johnny Depp, Freddie Highmore, David Kelly, Noah Taylor, Helena Boham Carter. Si tratta di uno dei numerosi film in cui il genio collaborativo di Tim Burton incontra il talento ed il carisma di Johnny Depp, che come spesso accade quando c’è Burton a dirigerlo sfoggia un costume ed un trucco eccentrici che ne modificano l’aspetto e ne potenziano il carisma visivo.

TRAMA: Charlie Bucket è un ragazzino molto povero, e quando può avere una semplice tavoletta di cioccolato gli sembra di ricevere un tesoro. Il ragazzino scoprirà presto, tuttavia, che un tesoro è davvero nelle sue mani: la tavoletta include un biglietto speciale che gli dà diritto ad una visita guidata presso la speciale fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Durante la gita, il bambino conoscerà non solo l’eccentrico proprietario della fabbrica ed altri bambini diversissimi da lui e fra di loro, ma anche un mondo strambo ed incantato che si cela nella fabbrica di leccornie…

Recensione de La Fabbrica di Cioccolato

Lo stile di Tim Burton, ben consolidato negli anni, permette di inquadrare mondi molto strambi, grotteschi e talvolta perfino dark in contesti visionari, dal piglio comico, in cui elementi che altrove potrebbero costruire un vero film horror o thriller creano invece qualcosa di più elaborato, adatto tanto agli adulti quanto ai bambini. Il suo occhio trasforma dunque un racconto che nella sua accezione originaria era molto più dark e spaventoso in qualcosa di certamente eclettico e particolare ma comunque fruibile anche ai bambini più piccoli.

In questo contesto la costruzione della fabbrica e gli effetti speciali fanno tanto, ma affinché la magia regga sono essenziali anche degli ottimi attori: Depp e la Carter costruiscono dei personaggi pazzeschi e pazzoidi con il loro grande carisma, ma anche gli attori bambini fanno bene il loro lavoro dando vita a personaggi realistici e capaci di mostrare la vasta gamma di individui che possono celarsi già fra i bambini. Un altro elemento su cui Burton riesce a lavorare molto bene è il sottolineare le differenze fra il mondo poverissimo da cui proviene Charlie e quello fatato in cui si ritrova durante l’avventura: un sogno ad occhi aperti di quelli che esistono soltanto in una fiaba come questa.

Come guardarlo

“La Fabbrica di Cioccolato” va in onda stasera, 4 marzo 2020, in prima serata su Italia 1. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Chili, iTunes, Now TV, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

Commenti