La Disney è da sempre una pietra miliare che accompagna i bambini nella loro crescita intrattenendoli con i successi animati più belli di sempre. In questi ultimi anni la casa cinematografica si è poi lanciata in una nuova avventura che riscuote sempre maggiore effetto. Stiamo parlando dei remake live-action che rivisitano i film Disney più amati. Ecco quindi un ”riassunto” di quelli già usciti e di quelli che usciranno a breve.
Quali sono i remake live- action della Disney?
Negli ultimi anni la casa cinematografica Disney ha sfornato rivisitazioni dei film animati come Malefica, Cenerentola, La bella e la bestia, Il re leone, Dumbo e molti altri ancora. Tutti dai più piccoli ai più grandi abbiamo guardato con piacere i remake ”in carne ed ossa” dei film tanto amati dai bambini di tutte le età e i numeri ai botteghini e streaming lo confermano. Per questo la casa di produzione è già all’opera con due nuove rivisitazioni animate in uscita nei prossimi mesi, stiamo parlando di Ariel dal cartone La Sirenetta e di Crudelia dal cartone La carica dei 101. Mentre nuove indiscrezioni hanno da poco fatto sapere che a breve inizieranno le produzioni di Peter Pan e Wendy. Vediamo allora l’elenco di tutti i remake già fatti e dei live-action Disney che usciranno prossimamente.
Crudelia
La cattiva della carica dei 101 Crudelia de Mon avrà un’altro film tutto suo dopo quello del 96 che vedeva come protagonista Glene Close. Il nuovo Crudelia, che uscirà a fine maggio 2021 è interpretato dalla bravissima Emma Stone che si cimenta in una delle cattive Disney più odiate, ossia Crudelia la stilista appassionata di cappotti che mira a farne uno usando la pelle dei cani dalmata.
Emma Stone diventa Crudelia de Mon
La Sirenetta
Dopo trent’anni dal cartone animato ecco finalmente il live-action della Sirenetta, la sirena tanto amata da tutte le bambine che abbandona il mare per amore di un uomo. Il film, ritardato a causa della pandemia, dovrebbe uscire a novembre 2021 e ha già battuto un record dal momento che a interpretare la dolce Ariel sarà Halle Bailey che sarà la prima persona di colore a interpretare una principessa Disney.
La spada nella roccia
Altro classico Disney datato 1963 è quello della leggenda di re Artù e del fidato e simpatico mago Merlino. Il piano è quello di rifare la versione remake live-action del film Disney animato ma per ora non si hanno ancora date certe a riguardo.
Peter Pan e Wendy
I remake di Peter Pan sono già stati fatti, iconico rimane quello con il magnetico e già adulto Robin Williams che nel film Hook interpreta il maturo Peter che torna alla sua amata isola che non c’è. Il regista David Lowery consapevole di questo fatto ha dichiarato che il suo obbiettivo non sarà quello di fare un film migliore rispetto ai precedenti Peter Pan ma semplicemente diverso. La produzione del film è iniziata a Vancouver dovremo quindi aspettare ancora un pò per vedere se effettivamente l’obbiettivo di creare un Peter diverso dagli altri sarà raggiunto o meno.
Pinocchio
Anche del giovane burattino di legno sono stati fatti più film, uno dei più recenti è proprio quello italiano di Matteo Garrone con Roberto Benigni. Ma questo non ha fermato Peter Hedges a rivisitare ancora una volta la favola del burattino che voleva diventare un bambino vero. Ci sono varie ipotesi su chi sarà il regista e chi gli interpreti, si vocifera il nome di Tom Hanks come futuro Geppetto. Non resta che attendere la terza rivisitazione di Pinocchio ad essere rilanciata in un paio d’anni e vedere quello che ci verrà offerto.
Trilli
Non bastando il remake del film Disney Peter Pan eccoci approdare sull’isola che non c’è seguendo anche un altro personaggio quello di Trilli. La fatina amica di Peter Pan che ha fatto credere nelle fate ai bambini di tutto il mondo. La storia di Trilli è già stata raccontata in versione animata in versione DVD nel 2008 ma l’obbiettivo sarebbe ora quello di trasformala in carne ed ossa affidando, così dicono ma non vi sono conferme a riguardo, il personaggio della bionda fatina a Reese Witherspoon.
Rose Red
Personaggio meno famoso, Rose Red è la sfuggente sorella di Biancaneve nella storia di Stephen King. Ebbene per la prima volta si sta per dare risalto alla sorella della più famosa, il nuovo film sarà basato sul racconto originale dei fratelli Grim e probabilmente vedrà come attrice ad interpretare Rose Red la bravissima Brie Larson.
Il principe azzurro
Già dal titolo capiamo che sarà un film particolare. Il principe azzurro Disney conduce infatti una triplice vita come fidanzato di Biancaneve, della Bella Addormentata e della intramontabile Cenerentola. Come farà a il principe azzurro del remake Disney a districarsi tra le tre donne?
Quasimodo da Il gobbo di Notre Dame
Il gobbo Quasimido tornerà sul grande schemo per una rivisitazione del racconto di Victor Hugo di un uomo discriminato per la sua disabilità. Josh Gad è pronto a produrre il film e forse anche ad interpretare Quasimodo ma a riguardo nulla è stato ancora confermato.
Lilo e Stitch
Cartone più recente ma comunque apprezzato per il profondo significato legato alla famiglia ”ohana” Lilo e Stitch verrà presto riadattato sotto forma di remake live-action. Ciò che forse è più intrigante è l’assunzione di Mike Van Waes, noto soprattutto per il suo lavoro nel genere horror, come sceneggiatore del progetto.
Il Genio di Aladdin
Il remake del film animato Disney è già stato fatto con un Genio difficile da eguagliare dato che è stato affidato alle esperte mani di Will Smith. Ma in questo caso si tratta di un prequel che spiega come il genio sia finito dentro la lampada magica. Non si hanno notizie ufficiali sull’uscita del film dal momento che era già stato annunciato nel 2015.
Alice nel paese delle meraviglie
Famosissimo cartone Disney è stato rivisitato in chiave remake dalle esperte mani di Tim Burton con un cast stellare che parla da solo: Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Matt Lucas, Mia Wasikowska, Alan Rickman, Stephen Fry, Michael Sheen e Timothy Spall.
Malefica da La bella addormentata nel bosco
Malefica è stato uno dei più apprezzati remake Disney e uno dei primi a non concentrarsi sulla protagonista del cartone ma bensì sulla antagonista. Stiamo parlando della cattiva Malefica che a ben vedere nel remake con Angelina Jolie tanto malefica non sembra dal momento che tira fuori tutta la sua umanità con la giovane e bella Aurora (Ella Fanning). Il primo film del 2014 è piaciuto così tanto che è stato da poco realizzato il sequel intitolato Malefica: Mistress of Evil uscito ufficialmente nel 2019 che vedrà un personaggio in più interpretato da Michelle Pfeiffer.
Cenerentola
Uno dei cartoni Disney più amati dalle bambine di tutti i tempi è di sicuro Cenerentola, che con il suo remake live action interpretato da Lily James e Cate Blanchett (la matrigna) ha spopolato facendo amare sempre di più la principessa bionda.
Il libro della giungla
Il remake live action del film Disney si presenta diverso dal classico animato su cui è basato, è stato rilanciato nel 2016 e da allora ha avuto un grande successo essendo uno dei film più visti in circolazione.
La bella e la bestia
Anche in questo caso di remake ce ne sono stati tanti, ma forse il più famoso e di sicuro il più apprezzato è quello del 2017 interpretato da Emma Watson. Il remake rimane molto fedele al classico e a tratti si trasforma in musical avendo molti pezzi cantanti al suo interno.
Dumbo
La storia dell’elefante animato ha ottenuto un remake del film Disney nel 2019 e ha dato vita a un Dumbo spettacolare. A partire dal volo, il film infatti è molto ben curato nella parte scenica dove sembra davvero che un elefante possa volare.
Aladdin
Il remake live-action del film Disney è del 2019 e ha sorpreso tutti con l’apparizione del genio Will Smith che in realtà è una delle cose migliori del film che in generale rimane fedele all’originale.
Il re leone
Dopo un successo clamoroso del cartone animato e del Musical sempre in giro nei migliori teatri mondiali il re leone torna sul grande schermo con un cast stellare da Beyoncé a Donald Glover e Seth Rogen. Facendo eco al libro della giungla, il film offre un’animazione fotorealistica sbalorditiva, con Beyoncé che dà la voce a Nala. Il film ha avuto buoni risultati dal punto di vista dei numeri e dell’animazione, gli animali sono infatti davvero realistici.
Lilli e il vagabondo
Realizzato nel 2020 il remake live-action del classico Disney è molto ben realizzato con i cani che sembrano reali e i personaggi in carne ed ossa che si relazionano bene con i cuccioli di cane.
Mulan
Ultimo remake Disney realizzato nel 2020 è Mulan. Remake molto apprezzato per le arti visive meno per quelle legate alla storia del personaggio che è più povera rispetto agli effetti speciali.