La Classe degli Asini: la Recensione, la Trama, il Cast

0
1855
la classe degli asini

Nel 2016 è stato trasmesso in Tv il film La Classe degli Asini, diretto dal Regista Andrea Porporati.

Siamo negli anni 70 in Italia, un insegnante lotta contro la discriminazione dei bambini disabili a scuola, trovando non pochi ostacoli.

Il film è liberamente ispirato alle reali vicende di Mirella Antonione Casale, una coraggiosa insegnante in lotta per l’abolizione delle classi speciali e differenziali in cui, fino al 1977, venivano relegati i bambini con diverse disabilità.

Leggi anche: Poliziotto in Prova: Recensione, Trama, Cast

La Classe degli Asini: il Film

Il film è tratto da una storia vera, e racconta di un insegnate in lotta contro il sistema scolastico degli anni 70 a Torino.

Le classi dei bambini sono divise tra normali e classi differenziali o speciali (anche chiamate classi degli asini).

L’insegnate non è affatto d’accordo con questa scelta, perché questo è un modo per discriminare questi bambini, farli sentire diversi e inferiori.

Ma nessuno sembra sentire le sue parole e anzi la ostacolano, dicendo che questi bambini ritarderebbero l’apprendimento di tutti gli altri.

Alla fine l’insegnante riesce a eliminare queste classi speciali, rendendo la scuola un vero posto dove l’istruzione nasce anche e sopratutto dal rispetto delle diversità fisiche e mentali.

Non mentiva chi diceva che la diversità è una ricchezza, serve per comprendere che ci sono altre realtà, altre modi di vedere e sentire il valore della vita.

La Classe degli Asini: Trama

Torino, anni ’70. Mirella Casale (Vanessa Incontrada), professoressa che sogna di diventare preside, ha una bambina di nome Flavia (Aurora Giovinazzo), colpita all’età di due anni da una gravissima encefalite che l’ha costretta alla disabilità.

Nella stessa scuola in cui lei esercita, si trovano Felice Giuliano (Flavio Insinna), un insegnante benvoluto dai suoi studenti per i suoi metodi appassionati.

E Riccardo (Giovanni D’Aleo), un bambino calabrese trasferitosi da poco a Torino.

A prima vista Riccardo sembra essere un bambino difficile; è spesso irrequieto e violento, ha difficoltà a socializzare con i compagni e usa spesso il dialetto per comunicare.

Dopo un test psicologico, Riccardo verrà inviato in un apposita struttura che si occupa di ragazzi disabili ed emarginati (in cui sarà regolarmente picchiato).

La figlia di Mirella, Flavia, verrà cacciata dal suo istituto perché ritenuta non in grado di apprendere, Mirella e Felice decideranno di unire le forze.

Determinati a combattere insieme la battaglia dell’inclusione dei ragazzi disabili nelle classi ordinarie, i due intraprenderanno un arduo cammino che finirà per cambiare per sempre l’organizzazione della scuola italiana.

La Classe degli Asini: Cast

Vanessa Incontrada

Flavio Insinna

Fabio Troiano

Aurora Giovinazzo

Giovanni D’Aleo

Monica Dugo

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 31 Agosto alle ore 21:25 su Rai 1.

Commenti