La Brava Moglie, di Martin Provost con Juliette Binoche, Yolande Moreau e Noémie Lvovsky, sarà distribuito in sala da Movies Inspired a partire dal 17 giugno 2021.
Di cosa parla “La brava moglie”?
In un’epoca non così lontana da noi, nella quale si insegnava alle ragazze a diventare delle casalinghe perfette, Martin Provost ambienta questo racconto leggero e impegnato. La ventata di cambiamenti del ’68 è il motore di questa commedia, in cui i personaggi femminili cercano un’unica strada da seguire: quella dell’emancipazione.
La brava moglie: Sinossi
Avere cura della casa e piegarsi al dovere coniugale senza fiatare: è ciò che insegna con ardore Paulette Van Der Beck nella sua scuola per casalinghe. Quando improvvisamente si trova vedova e senza soldi, le sue certezze vacillano. Sarà per il ritorno del suo primo amore o per il vento di libertà del maggio ’68? E se la brava moglie diventasse finalmente una donna libera?
Juliette Binoche
Parlando del ruolo della donna nella società di una volta ha detto: “La ribellione di tante donne che la società obbligava ad essere perfette e che gli uomini, impauriti dalla loro libertà, mettevano in una gabbia fisica ed emotiva. La bonne épouse è un film femminista ma nel senso buono, cioè senza essere radicale”. E ancora ” Ne ho sentito parlare da mia nonna che fu costretta a frequentarne una in Svizzera prima di sposare mio nonno, di classe sociale più elevata della sua. Il loro matrimonio finì con il divorzio e la nonna fu costretta a fare la sarta per vivere. E tutto questo, attraverso sua figlia che è poi mia madre, ha avuto un riflesso su di me”.
La scheda del film
Regia: Martin Provost
Con: Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky
Genere: Commedia
Durata: 109 min
Nazionalità: Francia
Distribuzione: Movies Inspired
Uscita: 17 giugno 2021
Cannes: quali star e registi vedremo al prossimo Festival?