Non avevamo la certezza di come si sarebbe svolto il Festrival del Cinema di Berlino, visto la nuova ondata di contagi. Ma i responsabili avevano scartato la possibilità di un evento on-line. Invece la La direzione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (Berlinale) ha annunciato il mese scorso che la sua 71a edizione sarà divisa in due fasi: le attività legate all’industria si terranno online a marzo 2021, mentre l’evento pubblico si svolgerà a giugno.
A marzo cosa si terrà on-line?
Questo nuovo formato del festival è stato sviluppato a causa dell’attuale situazione COVID-19, chiarisce il comunicato stampa. Le attività legate al settore includeranno piattaforme come European Film Market, Berlinale Co-Production Market, Berlinale Talents e World Cinema Fund. Si svolgeranno online dall’1 al 5 marzo.
L’evento con il pubblico a giugno
A giugno, ci sarà un evento estivo con numerose proiezioni di film per il pubblico pubblico, nei cinema e all’aperto. Le date esatte e il programma La Berlinale 2021 devono ancora essere rivelati.
Mariette Rissenbeek
“C’è una grande voglia di incontrarsi faccia a faccia. La situazione attuale non consente un festival fisico a febbraio. Allo stesso tempo, è importante offrire all’industria cinematografica un mercato entro il primo trimestre dell’anno”, afferma Mariette Rissenbeek, direttore esecutivo della Berlinale. “Con il cambio del format del festival nel 2021, avremo la possibilità di tutelare la salute di tutti gli ospiti e di sostenere la ripresa dell’industria cinematografica. Con l’evento estivo, vogliamo celebrare un festival per il cinema e offrire al pubblico della Berlinale la tanto attesa esperienza comunitaria delcinema e della cultura “.
La Berlinale cancella i premi Miglior attore/attrice, ma premi neutri rispetto al genere