“L’uomo che fotografava le nuvole” è il titolo del nuovo singolo de La Scelta

0
328

Il 19 aprile è uscito in radio e in digitale il nuovo singolo “L’uomo che fotografava le nuvole”, un brano sulla determinazione. Andiamo a saperne di più.

La Scelta è uscita con “L’uomo che fotografava le nuvole”

“L’uomo che fotografava le nuvole” (Coffee Records) è il titolo del nuovo singolo della band La Scelta, in radio e su tutte le piattaforme digitali da oggi, venerdì 19 aprile.

Cosa rappresenta “L’uomo che fotografava le nuvole”?

Il brano, che anticipa il nuovo album e un concerto-evento previsti per l’autunno, presenta un potente arrangiamento elettro-rock, ricco di sfumature orchestrali, e un testo cantautorale su una linea melodica che cattura fin da subito l’attenzione.

Sentirsi liberi di poter continuare a rincorrere i propri sogni, anche in età adulta, vuol dire non arrendersi alle regole degli anni che passano e schiacciano; è ritrovare entusiasmo ed emozioni perdute in una società sempre più individualista e cinica. Nell’era del selfie prevalgono edonismo e autocelebrazione. Ecco quindi che fotografare un cielo con le sue strane nuvole è come tornare bambini, quando sdraiati sul prato con lo sguardo verso l’alto davamo un nome, un significato, a quelle forme che si muovevano col vento.

«L’uomo che fotografava le nuvole è colui che incessantemente trascorre le proprie giornate alla continua ricerca del proprio sogno, lasciandosi sorprendere dall’imprevedibilità̀ del cammino – racconta La Scelta – è uno che non si arrende alle sconfitte e che trova il suo punto di fuga volando in alto coi pensieri, ben lontano dalla schiacciante realtà̀ terrena, sentendosi libero e arioso come le nuvole. È la determinazione a vincere sul tempo.»

Il videoclip di “L’uomo che fotografava le nuvole”

Il videoclip è stato girato interamente a Roma. Protagonista è Angelo Notariale, personaggio già noto a chi specialmente percorre le strade della Capitale. La sua curiosa caratteristica è quella di essere un ciclista infaticabile; e infatti Angelo, 50 anni, da più di 20 anni percorre ogni giorno centinaia di km a torso nudo (in qualsiasi stagione e condizione meteo) a bordo delle sue bici “speciali”. Biciclette customizzate artigianalmente da lui stesso, dal peso di 80 kg, simili a delle vere e proprie “sculture moderne” fatte di legno, oggetti vari, rami di albero e luci a LED. Ad accompagnarlo nei suoi viaggi c’è Gipsy, la sua fidata cagnolina che siede dietro di lui in una cuccia di legno costruita fra il sellino e la ruota posteriore.

Link videoclip: https://youtu.be/DSaoLWEbccc?si=ym_hy5TLW3ME4Cph

«Angelo è un folle sognatore come me – sottolinea Mattia, cantante de La Scelta – uno caparbio, che non si arrende nemmeno davanti alle salite più ardue, anzi, le sfida. Ogni giorno si pone un obiettivo più tosto. Lo fermai per strada, perché́ mi aveva incuriosito, stetti a parlare molto tempo con lui, e capii che eravamo molto simili: lui in sella alla bicicletta si sente a suo agio, è la sua libera dimensione di vita nella quale cercare di migliorarsi ogni giorno. Come per me fare musica

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/0GRGWPi2FNAzvL5EYTUHfi?si=614c883f715344bb

Biografia

La Scelta è composta da Mattia Del Forno (voce, piano, synth), Francesco Caprara (batteria, percussioni), Emiliano Mangia (chitarre), Menotti Minervini (basso) e Andrea Di Cesare (violino elettrico). Nel febbraio 2008 si classificano secondi al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Il Nostro Tempo”, nella categoria “Giovani” e vincono il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani).

Il primo album

Pubblicano così il loro primo album dal titolo “Il Nostro Tempo”. Lo stesso anno partecipano al Concertone del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Figli della scena new rock che invade la capitale da oltre un decennio il palco è il loro habitat naturale, hanno centinaia di concerti alle spalle, la loro musica parla lingue diverse, attinge dal ricco sottobosco italiano, guarda all’Europa e va a curiosare in giro per il Mediterraneo. Sono sul terreno del suono multiculturale ma con radici salde nella tradizione testuale italiana. Fra il 2011 ed il 2012 registrano alcuni brani a El Paso (Texas) con Fabrizio Simoncioni (sound engineer di fama internazionale, pluri-nominato ai Grammy Awards).

La collaborazione con Ron

Successivamente inizia un lunghissimo tour che vede La Scelta e Ron insieme sul palco, oltre 100 concerti in Italia e all’estero. Nell’autunno del 2015 Ron affida a Mattia la produzione del suo nuovo disco, “La Forza Di Dire Sì”, contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana Il disco esce a marzo 2016 ed i proventi i vengono devoluti ad AISLA.

La band partecipa assieme ad altri 22 artisti al videoclip del singolo “Una Città Per Cantare 2016′′ che arriva primo in classifica su iTunes e diventa per diverse settimane uno dei brani più trasmessi dalle radio.

Ad aprile 2016 parte “La Forza Di Dire Si Tour” e durante l’estate dello stesso anno esce in rotazione radiofonica il singolo-duetto “Aquilone”. Il brano si posiziona nella top 10 delle canzoni indipendenti più trasmesse. A dicembre 2016 esce in rotazione radiofonica il singolo della band “Tamburo”.

La Scelta è autrice del brano “L’ottava meraviglia”, presentato da Ron al 67° Festival di Sanremo.

Singoli, dischi e videoclip

A ottobre 2017 esce il secondo disco della band dal titolo “Colore Alieno”(Coffee Records/Artist First) e i due singoli “Transoceanica” e “Argilla” vengono premiati al “Roma videoclip Festival”.

Il 2018 si apre con il lancio nelle radio del secondo singolo estratto, “Alieno” il cui video esce in anteprima sul sito di Tgcom24 e dal 15 giugno è disponibile il videoclip di “Argilla”, realizzato con la partecipazione degli attori Mirko Frezza e Milena Mancini.

Il video vince il premio “Rivelazione dell’anno” al Roma Videoclip Festival 2018 nella sezione “Big”. A novembre 2019 esce il nuovo singolo “Ho guardato il cielo”, che sancisce, con il connubio di musica e cinema, la collaborazione con l’attore Mirko Frezza che ne dirige il videoclip con un cast d’eccezione tra cui Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesco Montanari e altri grandi nomi. Nel giugno 2020 il brano “Ballad 2020” anticipa il singolo “Ultimo Tango”, uscito a ottobre. Successivamente la band pubblica “Agosto a casa”, il cui videoclip vede la firma alla regia dell’attore Marcello Fonte, e il singolo “La via della seta”. Da marzo 2022 sono disponibili su tutte le piattaforme digitali altri due singoli “Ritmo del mondo” e “Treno del futuro”. A gennaio 2024 è in rotazione radiofonica il singolo L’Eroe. Il brano è colonna sonora del film GOLIA, visibile sulle piattaforme Prime Video e Chili.

https://www.instagram.com/la_scelta_profilo_ufficiale/

https://it-it.facebook.com/lasceltaband/

https://open.spotify.com/artist/5rW79BSweBBngGooSmr0OR

https://www.youtube.com/user/lasceltaband

https://spettacolo.periodicodaily.com/isotta-uscita-il-19-aprile-con-tramontana/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here