E’ stato pubblicato lo scorso venerdì “I Love Me”, il nuovo singolo di Demi Lovato che segna il suo ritorno nella musica pop dopo aver pubblicato nelle scorse settimane un singolo promozionale volto più ad esprimere le sue emozioni interiori che al risultare competitiva nelle classifiche mainstream. Come avevo già sottolineato in un precedente articolo sul brano (QUI PER APPROFONDIRE), nel video Demi lancia tanti riferimenti alla sua stessa vita, dall’inizio fino alla fine del videoclip, aiutata dal talento della regista Hannah Lux Davis, professionista con cui la Lovato aveva già lavorato in passato. Ma quali sono questi riferimenti di preciso? Vediamolo insieme.
I Love Me: perché Demi lotta con se stessa nel video?
Nella prima metà del video, troviamo tre Demi al posto di due: una rappresenta la “Demi vera”, una è una sorta di angelo custode in modalità ultra-zen, una è invece la versione malvagia di lei, una sorta di demone interiore che la provoca. Ad un certo punto la “Demi cattiva” prende il sopravvento, e ne segue una lotta marziale: Demi studia da anni arti marziali, ed in un periodo si parlava addirittura della sua volontà di darsi a questo hobby in maniera professionistica e di lasciare quindi la musica.
Questo sta a rappresentare il periodo in cui i demoni interiori dell’artista hanno ripreso il sopravvento, portandola ad assumere nuovamente alcolici e stupefacenti e costringendola ad una profonda lotta interiore. Alla fine la vera Demi vince sul male interiore e viene incoronata campionessa: questo sta a sottolineare come la Lovato abbia sconfitto le dipendenze, cacciato le persone tossiche della sua vita, ripreso pienamente in mano la sua esistenza.
I riferimenti presenti nella seconda parte del video
Quando Demi indossa il suo bellissimo cappotto rosso ed esce per strada, moltissime delle comparse che incontra fra i vari ballerini che si esibiscono sono in realtà delle rappresentazioni di alcuni momenti salienti della sua vita. All’inizio incontriamo, ad esempio, una donna adulta con due bambine al seguito: si tratta in realtà della madre di Demi insieme alle piccole Lovato, Demi e sua sorella maggiore Dallas, in cerca di un modo per ricominciare dopo aver lasciato un marito violento e dipendente dall’alcol.
Successivamente, poi, vediamo tantissime altre comparse che rappresentano dei momenti salienti della carriera di Demi:
- Una ragazza coi capelli corti e col body, che rappresenta quando Demi è riuscita finalmente a salire su un palco col body durante la “Confident” era, ma anche il look provocante che la star è stata obbligata ad assumere in quel periodo dalla sua vecchia casa discografica.
- Una giovane cantante che si esibisce insieme alla sua band: la scelta dei look ricorda molto quella di Demi e dei Jonas Brothers in “Camp Rock”, in particolare nella performance di “This Is Me”, brano portante del film e prima vera hit di Demi
- Tante altre ragazze che appaiono ballando o cantando rappresentano dei momenti e dei look che Demi ha sfoggiato in video o performance, o semplicemente in vari momenti della sua vita pubblica e privata.
- Il semaforo con i suoi tre colori rappresenta vari elementi che Demi vuole ancora nella sua vita o vuole lasciare alle sue spalle: con semaforo rosso vediamo uccellini che simboleggiato Twitter, strumento che l’artista non usa più perché erano il veicolo preferito per i suoi hater per attaccarla; il semaforo giallo è connesso ad un bacio omosessuale, e questo potrebbe rappresentare la sua bisessualità, intesa come una situazione intermedia fra quelli che sono due standard imposti dalla società; col semaforo verde passa una donna col passeggino, simbolo della famiglia che Demi ha dichiarato di volersi costruire.
- Ad un certo punto, tre ragazzi vestiti con abiti luccicanti passano a fianco a Demi, la urtano ma non si fermano nemmeno per chiedere scusa. Demi sorride e va avanti, come a lasciarsi il passato alle spalle: quei tre ragazzi rappresentano i Jonas Brothers, band che per anni ha collaborato con Demi e con i cui componenti ha mantenuto i rapporti per molto tempo, collaborando poi con Nick durante la sua carriera da solista. In seguito all’overdose, tuttavia, l’artista non ha più avuto rapporti coi Jonas: oggi li identifica come persone che è giusto lasciare alle proprie spalle, per questo sorride appena dopo averli superati.
- Alla fine del video, Demi passa affianco ad una ragazza caricata su una barella che sta per salire su un’ambulanza: questo momento rappresenta l’overdose, un punto che poteva essere di non ritorno ma da cui l’artista si è invece rialzata. Demi ora è andata avanti, urla “I LOVE ME” con quanto fiato ha nei polmoni, e lo dimostra sorridendo e dicendo addio ad un passato che l’aveva ridotta così.
- Sempre alla fine del video notiamo una coppia di persone che si stanno sposando: questo potrebbe essere un riferimento al recente matrimonio dell’attore televisivo Wilmer Valderrama, ex fidanzato di Demi che ha vissuto una relazione lunga 6 anni con lei per poi sposare un’altra donna.
Questo è quanto: un video denso di significato, nonché un modo per Demi per lasciarsi il passato alle spalle. “I Love Me” per il momento sta convincendo molto pubblico e critica, vedremo quali saranno i suoi risultati sul lungo termine.