Takeshi Kitano è una vera e propria leggenda del cinema e dello spettacolo giapponese in generale. Dopo gli inizi come attore comico e personalità televisiva, come regista ha firmato una serie di film bellissimi, da Violent Cop a Zatoichi. L’ultimo suo film in questa veste, del 2017, è il sequel Outrage Coda. Adesso arriva l’annuncio che il suo prossimo e ultimo film da regista sarà Kubi (collo).
Quale sarà la trama di Kubi?
Secondo il magazine giapponese Josei Jishin, Kubi sarà un adattamento dell’omonimo romanzo dello stesso regista pubblicato nel 2019. Il libro ripercorre le vicende dell’incidente di Honnō-ji, verificatosi a Kyoto nel 1582. Tale evento consistette nell’assassinio del celebre militare Oda Nobunaga. In particolare, il romanzo di Kitano inizia nel periodo precedente all’omicidio e si concentra sulla figura di Araki Murashige, generale giapponese accusato di tradimento e, per questo, ricercato da Nobunaga.
Ken Watanabe
Nella realizzazione del film, le cui riprese inizieranno a Maggio e che vedrà la partecipazione dell’attore Ken Watanabe, Kitano collaborerà con il suo produttore di lunga data e socio in affari Masayuki Mori. Nel 1992, infatti, i due hanno fondato la casa di produzione e agenzia di talenti Office Kitano dalla quale il regista giapponese si è allontanato nel 2018. (Kubi)
Takeshi Kitano
Nel 2018 Takeshi Kitano, che ora ha 74 anni, lasciò la sua società di produzione, Office Kitano, per ritagliarsi più tempo per la vita privata. Ora arriva l’annuncio che Kubi sarà con ogni probabilità il suo ultimo film. Infine, la figura e la carriera di Takeshi Kitano saranno al centro di un altro progetto, un biopic firmato Netflix. (Kubi)
Netflix, è in preparazione il biopic su Takeshi Kitano