La Polonia si affida a Krystian Ochman e alla sua “River” per il prossimo Eurovision Song Contest.
Chi è Krystian Ochman?
Krystian Ochman è un cantante classe ’99. Originario del Massachusetts, Krystian si avvicina alla musica grazie a suo padre, che suonava il sintetizzatore nella rock band Róże Europy, e a suo nonno Wiesław, cantante lirico di professione. Impara a suonare il pianoforte e la tromba e poi, divenuto adolescente, si cimenta nel canto. Sale alla ribalta nel 2020, quando partecipa all’11esima edizione del talent The Voice of Poland, vincendo il programma. Il suo album di debutto, Ochman, esce nel novembre 2021 e raggiunge la 6a posizione nella classifica nazionale. Annunciato fra i dieci artisti partecipanti a Tu bije serce Europy! Wybieramy hity na Eurowizję 2022, programma che seleziona il rappresentante polacco all’annuale Eurovision Song Contest, vince con “River” e si guadagna l’onere e l’onore di rappresentare la Polonia a Torino.
Krystian Ochman: una vittoria schiacciante
La serata che ha decretato vincitore Krystian Ochman era presentata da Rafał Brzozowski, Ida Nowakowska e Małgorzata Tomaszewska, che condussero l’edizione 2020 dello Junior Eurovision Song Contest. Televoto e una giuria professionale, entrambi valenti per il 50%, hanno decretato il risultato finale. Dopo una prima fase, Ochman, Daria e gli Unmute sono giunti in finale, dove si sono quindi sfidati. Ochman ha stracciato gli altri due candidati alla vittoria, arrivando primo in classifica con oltre il 50% delle preferenze. E dopo la pubblicazione del video di “River”, i consensi del pubblico polacco sono andati salendo sino al milione e mezzo di visualizzazioni.
La Polonia e l’Eurovision
La Polonia ha preso parte a 23 edizioni dell’Eurovision Song Contest. L’esordio è stato nel 1994, con una delle più importanti artiste del panorama polacco, Edyta Gorniak, che arrivò seconda. Un risultato che oggi è ancora imbattuto. Chissà che non tocchi a Krystian Ochman eguagliarlo o, perché no, superarlo.