Quasi tutto pronto per il Kaulonia Tarantella Festival, l’evento di riferimento della musica popolare in Calabria, sotto la direzione artistica di Mimmo Cavallaro, infatti si è tenuta questa mattina alle 11:30 la conferenza stampa di presentazione. Il festival musicale di Caulonia si terrà dal 21 al 24 agosto 2024, con un programma ricco di musica e ospiti. Abbiamo realizzato un’intervista con Mimmo Cavallaro qualche settimana fa, in occasione dell’uscita del suo album “Mirjiu“, e ci ha raccontato anche del festival. Andiamo a saperne di più.
“GENERATION TARANTELLA” per la nuova edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL
Questa mattina, nei locali della Biblioteca Comunale di Caulonia Marina, è stato presentato il programma della 26ª edizione del Kaulonia Tarantella Festival, intitolata “Generation Tarantella”. Infatti, oggi ci sono persone di tutte le età che abbracciano con entusiasmo la musica popolare. Come pure l’importanza dell’identità culturale che essa rappresenta.
“Generation Tarantella” è un titolo che sottolinea con orgoglio quanto in un mondo sempre più globalizzato, dove le culture e le tradizioni locali rischiano di essere sopraffatte dalla crescente omogeneizzazione e uniformità culturale, sia fondamentale preservare e valorizzare le culture periferiche.
La conferenza stampa
L’assessora alla Cultura, Antonella Ierace apre la conferenza stampa con una panoramica del festival e presenta, passando la parola, al sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso: “Viviamo con fibrillazione questo momento”, sono le prime parole del primo cittadino di Caulonia. “Anche i giovani si sono avvicinati a questo tipo di musica”, ed ecco continuare il sindaco, per cui il titolo del festival “Tarantella Generation”. Il sindaco invita a vivere questa manifestazione, fatta sia degli eventi musicali che di showcase. Ringrazia l’amministrazione regionale, presente nei panni del consigliere Salvatore Cirillo. Si è fatto riferimento ai finanziamenti e agli aiuti che il festival ha ricevuto, attraverso le parole dell’assessora, che ha salutato il vicesindaco Carmelo Versace, che non è potuto essere presente. 48.000 euro per la manifestazione più importante di tutto il territorio metropolitano. Contributi anche regionali, per cui la parola viene dato all’assessore Cirillo. Infatti, è riconosciuta l’importanza del festival per la valorizzazione del territorio, ma non sono mancate le difficoltà a livello di organizzazione, come anticipato dal sindaco in precedenza. “Non c’è un bilancio apposito”, spiega l’assessore. Sottolinea l’impatto del Kaulonia Tarantella Festival a livello locale e regionale. Il Comune di Caulonia ha garantito il finanziamento al festival, partecipando al bando finanziabile.
Nonostante queste difficoltà, sia il sindaco Francesco Cagliuso che l’assessore alla cultura Antonella Ierace hanno garantito che l’edizione di quest’anno sarà all’altezza delle aspettative. Si terrà anche una mostra fotografica che sarà allestita nel centro storico ripercorrerà la storia del festival, celebrando i suoi 26 anni di successi.
La parola passa a Mimmo Cavallaro, direttore artistico del festival, che afferma: “La musica di questo territorio, di questo paese deve assolutamente messa in primo piano”.
Il programma del Kaulonia Tarantella Festival
Come in ogni edizione, il suggestivo centro storico di Caulonia farà da cornice al Kaulonia Tarantella Festival. Saranno quattro i giorni, dalle ore 18:00 alle ore 6:00 del mattino seguente. Il calendario sarà ricco di eventi. Concerti, spettacoli di musica etnica e popolare. Ancora, incontri, corsi di ballo tradizionale (Tarantella Calabrese e Pizzica). E workshop di musica con strumenti iconici della tradizione popolare (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto).
Gli appuntamenti preserali si terranno nella zona di Piazza Seggio. Dunque, presso l’Affresco Bizantino in via Principe Amedeo, 71, si terranno incontri ed approfondimenti sulla musica popolare, nello specifico sulla Tarantella ‘come strumento di conservazione e innovazione culturale in grado di mantenere viva l’identità musicale coinvolgendo nuove generazioni’.
Mentre i concerti si svolgeranno nella scenografica Piazza Mese. E vedranno la presenza di noti artisti di musica etnica e popolare, nazionali e internazionali. Si continuerà poi a ballare fino all’alba nelle strade del centro storico.
Coaì, saliranno sul palco del Kaulonia Tarantella Festival:
- Mimmo Cavallaro & Kento,
- Mulieres Garganiche,
- Faber Quartet,
- Gipsy King by Pablo Reyes,
- Castrum,
- Corde Libere,
- Serena Brancale,
- Senduki,
- All’Usu Anticu,
- Enzo Avitabile & I Bottari,
- Ndarranciamu,
- Officina Kalabra.
21 agosto
Il 21 agosto si esibiranno live le Taràb Ensemble. Come affermato da Cavallaro in conferenza stampa, artiste per questa prima serata, un trio al femminale. Si tratta di voci polifoniche e percussioni, composto da Serena Lionetto, Alessandra Colucci e Federica Greco. Il repertorio prevede il riarrangiamento di brani tradizionali e non in diverse lingue moderne e antiche provenienti da tutto il mondo. Il nome Taràb, che significa ‘essenza’ e rappresenta l’emozione che la loro musica suscita.
22 agosto
Il 22 agosto, il giornalista e scrittore Pino Aprile presenterà lo spettacolo “La musica meridionale dalla Tarantella al Jazz”. Faremo un viaggio attraverso le radici musicali del Sud Italia. Il dialogo è volto a esplorare l’evoluzione della musica meridionale, partendo dalla tradizione della tarantella fino alle influenze del jazz. Cioè, mettendo in luce come queste sonorità si siano intrecciate nel tempo creando un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.
23 agosto
Il 23 agosto, il chitarrista e compositore calabrese Renato Caruso racconterà di Pitagora e del suo universo filosofico-matematico che ha rivoluzionato la musica ed il suo linguaggio. Un incontro divulgativo tra scienza e musica questo in cui il chitarrista eseguirà alcuni brani del suo repertorio, tra cui “Pitagora Pensaci Tu”, “Aladin Samba” e “Antonio’s Choro”.
24 agosto
Il 24 agosto si terranno due concerti che vedrà protagonisti il chitarrista Alessandro Santacaterina con la sua chitarra battente, strumento emblematico della tradizione musicale calabrese. E la cantautrice e cantastorie calabrese Francesca Prestia, l’unica cantastorie della Calabria.
Un grande ritorno questo di Mimmo Cavallaro alla guida del Kaulonia Tarantella Festival. Sul palco anche Enzo Avitabile. Inoltre la tarantella calabrese prenderà a braccetto la pizzica salentina.
«Stiamo lavorando con impegno per offrire un’altra edizione indimenticabile – dichiara il direttore artistico Mimmo Cavallaro – Non mancheranno corsi, convegni e seminari di alta qualità, elementi essenziali della manifestazione. Anche quest’anno, il cast artistico sarà di altissimo livello, assicurando a Piazza Mese quattro serate di grande spettacolo dove divertirsi e godere dello straordinario ambiente del Kaulonia Tarantella Festival».
E’ disponibile di seguito la videointervista realizzata con Mimmo Cavallaro da me e Sofia Riccaboni:
https://www.youtube.com/watch?v=C7-GZiTwNes
https://spettacolo.periodicodaily.com/kaulonia-tarantella-festival-dal-21-al-24-agosto-a-caulonia/ https://spettacolo.periodicodaily.com/mimmo-cavallaro-e-uscito-con-il-nuovo-album-mirjiu/