Kate Elizabeth Winslet, attrice britannica, è famosa per il suo ruolo in Titanic. Oggi spegne 44 candeline, buon compleanno!
Biografia
Kate Winslet nasce il 5 ottobre 1975 a Reading, nel Berkshire, seconda di quattro figli. Il padre e la madre sono attori teatrali, la fanno crescere nell’ambiente artistico e culturale trasmettendole la passione per la recitazione.
Fin da adolescente prende parte a piccole compagnie teatrali. Recita in alcune serie TV oltre che lavorare part time per un negozio di generi alimentari. È proprio mentre sta lavorando in negozio che riceve la telefonata del suo agente che le comunica che è stata scelta per interpretare un ruolo nel film Creature del cielo.
I riconoscimenti
Considerata una delle migliori interpreti della sua generazione, Kate Winslet ottenne la sua prima candidatura all’Oscar a vent’anni di età, per la sua recitazione in Ragione e sentimento. Nel 1997 raggiunse l’apice della popolarità grazie al ruolo di protagonista femminile nel colossal Titanic, che all’epoca divenne il film di maggior successo commerciale di tutti i tempi. Le sue successive interpretazioni in Iris, Se mi lasci ti cancello, Neverland, Little Children, Revolutionary Road, Mildred Pierce, Steve Jobs e The Dressmaker hanno incontrato il favore della critica.
Ha ricevuto complessivamente sette candidature agli Oscar, aggiudicandosi il riconoscimento come migliore attrice per il suo ruolo in The Reader. Nell’arco della sua carriera le sono stati inoltre attribuiti quattro Premi Golden Globe, tre Premi BAFTA, tre Screen Actors Guild Awards e un Premio César. Ha vinto anche un Grammy Award e un Premio Emmy. Kate Winslet è fra i pochi artisti ad aver conseguito almeno tre dei quattro maggiori riconoscimenti statunitensi nell’ambito dello spettacolo.
I matrimoni
Dopo essere stata legata all’attore Stephen Tredre, il 22 novembre 1998 sposa Jim Threapleton. Hanno avuto una figlia. Nel dicembre 2001 viene ufficializzato il divorzio. Il 24 maggio 2003 sposa in seconde nozze il regista Sam Mendes, da cui ha il suo secondo figlio. La coppia annuncia il divorzio consensuale nel marzo 2010.
Nel dicembre 2012 si sposa per la terza volta con Edward Abel Smith. Il 7 dicembre 2013 Kate Winslet dà alla luce il terzo figlio.