Kate Bush: l’esordio brillante di una giovane ventenne

0
2289
Kate Bush

Kate Bush nel 1978 fece un esordio concretamente brillante. Era, di fatto, una stella nascente che non accennava a avere alcun freno. Il primo album “The Kick Inside” le valse la terza posizione in classifica, dopo solo un mese.

Chi è Kate Bush?

Kate Bush fino al 1978, era di sicuro già un’artista, ma altrettanto certo che fosse sconosciuta. Quell’anno però cambiò di molto le carte in tavola, quando, pubblico il primo album. Si chiamava “The Kick Inside” e, grazie a quello scalò le classifiche alla velocità della luce. Non aveva neppure vent’anni, ebbene, un mese dopo soltanto, si erra aggiudicata il terzo posto della classifica britannica. Altri due singoli vengono estrapolati dallo stesso album di Kate Bush per il mercato inglese: “Wuthering Heights” e “The man with the child in his eyes.” Quest’ultimo aveva presente sul proprio lato B “Moving”, registrato a Londra, sotto la supervisione dell’eccelso chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour. Allora l’artista aveva solo 16 anni.


David Gilmour: “Non voglio tornare indietro”


La prima donna solista a scalare le classifiche

Per quel che concerne Wuthering Heights, si deve pensare che uscì un mese prima dell’album di Kate Bush. La canzone possiede lo stesso titolo del romanzo di Emily Bronte e, la stessa canzone è basata sulla storia narrata all’interno. Ebbe un tale successo, che scalò la classifica, giungendo fino al primo posto e restandoci per quattro settimane. Fu di fatto la prima donna solista a conquistare la vetta con una canzone interamente scritta da lei. La cantante volle fortemente l’uscita di questo singolo che, di certo, la radio non avrebbe passato per la sua “stranezza.” Il produttore discografico, volle lasciare fare a lei. Non certo per stima, ma per dimostrarle che si sbagliava. Si dice che Kate, non avesse letto il libro ma solo la trama e che si sentisse in totale empatia con la protagonista del romanzo. Tanto da trovare frasi da lei scritte nel romanzo che non aveva mai letto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here