Jurassic World: Dominion, stabilisce il record di debutto in Nord America

0
382

Jurassic World: Dominion, ha calpestato il botteghino nordamericano nel fine settimana. Consegnando una cifra stimata di 143,4 milioni di dollari, nell’era della pandemia più alta, debutto da venerdì a domenica di un film non di supereroi.

Attivo in 4.696 cinema: Jurassic World: Dominion

L’ultimo capitolo della trilogia mondiale di Universal Pictures e Amblin Entertainment ha sfidato le recensioni negative poiché ha spinto il conteggio globale verso i 400 milioni di dollari. Il franchise di 29 anni di Jurassic ha accumulato più di 1,8 miliardi di dollari nel solo Nord America. Il detentore del record rimane Jurassic World con un’apertura di $ 208,8 milioni nel giugno 2015, seguito da Jurassic World: Fallen Kingdom con $ 148 milioni nel giugno 2018. ( I numeri non sono adeguati all’inflazione ).

Imax ha contribuito con 12,3 milioni di dollari al totale lordo

Segnando il quarto miglior debutto nordamericano per un film della Universal sul grande schermo. Colin Trevorrow ha diretto Dominion, con Chris Pratt, Brice Dallas Howard e il cast originale Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum.

Jurassic World: Dominion è il numero uno

Dominion è finito come il chiaro numero uno in Nord America davanti a Top Gun: Maverick della Paramount/Skydance al secondo posto poiché il terzo fine settimana stimato di $ 50 milioni di quel film ha fornito un segnale incoraggiante che il pubblico è disposto a presentarsi e supportare più di un blockbuster nel stesso fine settimana.

Maverick si attesta a 393,3 milioni di dollari

E si colloca al terzo posto sopra Doctor Strange In The Multiverse Of Madness di Disney / Marvel Studios con $ 4,9 milioni per $ 397,8 milioni dopo sei fine settimana. L’intera sessione del fine settimana ha prodotto più di $ 200 milioni, solo la terza volta che è successo durante i tempi di Covid.

Jurassic World Dominion è un film d’azione

I genere fantascienza americano del 2022 diretto da Colin Trevorrow, scritto da Trevorrow ed Emily Carmichael e basato su una storia di Trevorrow e Derek Connolly. È il sequel di Jurassic World: Fallen Kingdom (2018), il sesto capitolo del franchise di Jurassic Park , l’ultimo film della trilogia di Jurassic World e la conclusione della trama iniziata nella trilogia originale di Jurassic Park. Come per i suoi predecessori, Frank Marshall e Patrick Crowley hanno prodotto il film con Trevorrow e Jurassic Park(1993) il regista Steven Spielberg in qualità di produttori esecutivi. 

Il nuovo parco a tema degli Universal Studios

Il film era stato pianificato già nel 2014

Come parte di una futura trilogia di Jurassic World . Le riprese sono iniziate a febbraio 2020 ma sono state sospese a marzo a causa della pandemia di COVID-19 . È ripreso a luglio e si è concluso quattro mesi dopo. Le location delle riprese includevano il Canada, i Pinewood Studios in Inghilterra e il paese di Malta. A differenza dei suoi due predecessori, Legendary Entertainment non è stata coinvolta nella produzione del film poiché la Universal ha concluso la sua partnership con la società nel 2019 dopo la scadenza del loro contratto quadriennale.

Jurassic World: Dominion è distribuito da Universal Pictures

Presentato in anteprima a Città del Messico il 23 maggio 2022. È stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti il ​​10 giugno 2022, in IMAX , 4DX , RealD 3D , e Dolby Cinema. Il film ha incassato 405 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così il quinto film con il maggior incasso del 2022.

Commenti