Ha debuttato nei cinema degli Stati Uniti il 15 dicembre, mentre in Italia abbiamo dovuto attendere il 23 febbraio 1996. Da quel momento Jumanji è diventato un mito, una delle pellicole iconiche degli Anni ’90, il cui successo è legato anche alla straordinaria e coinvolgente interpretazione di Robin Williams nei panni del protagonista Alan Parrish. Nel film, accanto al compianto attore statunitense, è possibile ammirare una giovanissima Kirsten Dunst che, nel ruolo di Judy Shepherd, ha potuto iniziare ad acquisire la grande popolarità che ad oggi ne ha fatto una delle artiste più apprezzate di Hollywood.
La trama parla di un misterioso gioco che, una volta attivato, trascina letteralmente i partecipanti all’interno di un mondo parallelo che nel lungometraggio diretto da Joe Johnston va a mescolarsi anche con la nostra realtà. Tutto ciò genera una serie di peripezie e anche di pericoli che i personaggi principali di Jumanji sono chiamati ad affrontare nella speranza di poter rimettere le cose in ordine, chiudendo così la cassa che contiene la plancia e i dadi per nasconderla in un luogo che (si spera) nessuno riesca mai più a scoprire.
La storia è ispirata all’omonimo albo illustrato per bambini scritto nel 1981 da Chris Van Allsburg nel 1981. Inoltre, sempre nel 1995, quando è uscito il film, nelle librerie è arrivata una trasposizione letteraria firmata da George Spelvin. La fama di Jumanji ha fatto sì che nel tempo fossero realizzati altri progetti ispirati proprio a questo iconico titolo. E così, ad esempio, nel 2005 è stato proposto un lungometraggio ambientato nello stesso mondo, Zathura – Un’avventura spaziale, anch’esso tratto da un racconto di Allsburg.
Robin Williams, attore indimenticato
Ancor prima, tra il 1996 e il 1999, era andato in onda un cartone animato, quindi proprio di recente, nel 2017 e 2019 è arrivato dapprima il seguito Jumanji – Benvenuti nella giungla e poi Jumanji: The Next Level.
Jumanji: 10 cose da sapere sul leggendario film con Robin Williams
Per rendere omaggio al mitico Jumanji in occasione dell’anniversario dal suo debutto sul grande schermo, andiamo a scoprire quali sono le 10 principali curiosità che riguardano quest’amata pellicola.
- Il titolo: in molti si sono chiesti in questi anni quale sia il reale significato del termine Jumanji. Chris Van Allsburg, autore del libro da cui è stata tratta la sceneggiatura per il cinema, ha spiegato che questa è una parola Zulu che si può tradurre con “molti effetti”, e fa riferimento alle “strabilianti conseguenze del gioco” menzionate anche nel film.
- Scarlett Johansson: cosa c’entra la bellissima e bravissima Scarlett Johansson con Jumanji? Non tutti sanno che l’attrice di New York partecipò ai provini per interpretare Judy Shepherd (all’epoca aveva una decina d’anni). Tuttavia fu scartata e la produzione preferì puntare su Kirsten Dunst.
- Un gioco “prezioso”: il successo del film ha consentito anche al gioco prodotto e immesso sul mercato successivamente di andare incontro a dei record di vendite. Col tempo è diventato un oggetto molto ambito dai collezionisti, e addirittura nel 2014 una sua replica è stata acquistata per l’ingente somma di 61mila dollari circa.
- Robin Williams si “fece in due”: nel corso della sua carriera, Robin Williams non si è mai risparmiato sul set. La conferma arrivò anche quando stava girando Jumanji, poiché allo stesso tempo lavorò anche ad un’altra pellicola, vestendo i panni del dottor Kosewich in Nine Months – Imprevisti d’amore.
- I candidati al ruolo di Alan Parrish: Robin Williams è stato a dir poco perfetto nel portare sul grande schermo il suo Alan Parrish di Jumanji. Eppure prima di ottenere la parte ha dovuto sbaragliare un’agguerrita concorrenza. Infatti in un primo momento i produttori avevano pensato a Tom Hanks. Successivamente valutarono anche altri divi quali Michael Douglas, Dan Aykroyd, Chevy Chase, Sean Connery, Kevin Costner, Rupert Everett, Harrison Ford, Andy Garcia, Richard Gere, Mel Gibson, Michael Keaton, Kevin Kline e Bill Murray.
- La vera differenza d’età tra i fratelli Shepherd: in Jumanji, Judy Shepherd ha 12 anni, mentre Peter è il fratello minore. In realtà, tra i due giovani attori non intercorreva una così grande distanza di età, poiché sia Kirsten Dunst che Bradley Pierce avevano 8 anni e appena 6 mesi di differenza l’uno con l’altra.
- Quando compare Robin Williams: nei panni di Alan Parrish è stato il mattatore assoluto di Jumanji. Eppure, nonostante il suo ruolo da protagonista, Williams non si vede fin dalle prime battute della pellicola. La prima comparsa infatti avviene a 28 minuti dall’inizio del film.
- Jonathan Hyde raddoppia: se non ci avete fatto caso, provate a rivedere la pellicola diretta da Joe Johnston per notarlo. Jonathan Hyde ha ricoperto un doppio ruolo: è stato sia Samuel Parrish che Van Pelt.
- Saturn Award: Jumanji ha ottenuto due premi prestigiosi. Ha conquistato due Saturn Award per i migliori effetti speciali e per la miglior attrice non protagonista, ovvero Bonnie Hunt. Inoltre nel 1996 si è aggiudicato lo Young Artist Awards per la categoria di miglior film d’azione/avventura per la famiglia.
- Incassi sontuosi: la produzione di Jumanji è costata complessivamente 65 milioni di dollari. Un investimento recuperato appieno, se si pensa che la pellicola del 1995 ha incassato in tutto il mondo ben 262 milioni di dollari.