Jolin Tsai, regina del C-pop

Presentazione di un'artista di spessore che ha contribuito all'evoluzione del C-pop, meritandosi il nome di Regina di questo genere musicale. I testi di molte sue canzoni sono interessanti, per nulla scontati, a volte provocatori.

0
276

Jolin Tsai è principalmente una cantante affermata. Si è dedicata anche a scrivere canzoni e ha lavorato come attrice. Inoltre, in molte coreografie, si possono apprezzare le sue doti come ballerina.

Chi è Jolin Tsai?

Jolin Tsai è un’artista Taiwanese nata nel 1980. E’ divenuta famosa nel 1998, quando ha vinto una competizione di MTV. Da allora è sempre stata sotto i riflettori, con una breve sospensione nel 2001 a causa di incomprensioni con il suo manager, la casa D Sound. Jolin Tsai è ammirata per essere una brava cantante a tal punto che il pubblico l’ha nominata Regina del C-pop. E’ inoltre apprezzata per la sua avvenenza, per il suo look sempre rinnovato ed anche per la sua abilità come ballerina. Tuttavia c’è di più: nel 2009 l’artista ha fondato la propria ditta di entertainment, Eternal, affermandosi anche come donna d’affari.

Le sue canzoni

Le canzoni di Jolin Tsai sono davvero tante ed è impossibile presentarle tutte. L’artista ha cantato brani romantici come “Cielo” del 2005, si dice in riferimento alla fine della relazione con Jay Chou. Ha presentato anche testi che propongono riflessioni su questioni sociali e personali . Infatti Jolin Tsai ha evidenziato il tema dell’omosessualità, per esempio con “Siamo tutti diversi, tuttavia uguali”. Il video rappresenta un matrimonio tra donne e ha fatto molto scalpore. Mi sento poi di segnalare la recente canzone “Ugly Beauty”. Un testo in cui Jolin Tsai invita a riflettere su cosa sia la bellezza e su chi possa stabilirne i canoni. Propone infine che si tratti di uno stato interiore e che sia importante sia sentirsi belli.


Jay Chou: artista poliedrico di fama mondiale



Il concerto Ugly Beauty e le esibizioni di Jolin Tsai con altri artisti

Ugly Beauty è il nome della canzone, ma è anche il nome del suo ultimo concerto. Iniziato a fine 2019, nel corso di quest’anno Jolin Tsai ha annunciato la ripresa del tour con nuove date, ovvero il 21-22-24-25-26 Aprile presso l’arena di Taipei. I fans sono in trepidazione, tant’è vero che hanno creato una pagina facebook per lo scambio di biglietti che ovviamente sono andati a ruba. In occasione delle varie date, Jolin Tsai si è esibita con altri artisti, come Xiao S ed il grande nome del rock Taiwanese WuBai. Sembra che la cantante ami esibirsi in coppia con personaggi sempre diversi. Da segnalare la sua collaborazione con R3hab da cui è nato il brano Stars Align. Stars Align sarà la canzone ufficiale per il terzo anniversario del gioco PUBG Mobile.



Il segreto del successo di questa artista? Penso sia racchiuso in una sua frase riportata da IMDb e risalente risalente al 2011: “A preoccuparsi troppo di ciò che i fans pensano di te, si finisce confinati in una scatola. Cerco di lasciare che la mia immaginazione corra selvaggia e che si avventuri in terreni inesplorati”. Ecco il segreto di una donna dello spettacolo che sa collaborare, rinnovarsi di continuo e proporre novità, a volte scomode per la morale comune, comunque sempre d’effetto.

Commenti