“Joker” è sicuramente uno dei protagonisti più discussi di quest’edizione del Festival di Venezia. Il film, in cui il ruolo del celebre supercattivo è interpretato da uno straordinario Joaquin Phoenix, mostra il passato della nemesi di Batman al fine di spiegare cosa l’ha reso quello che conosciamo: ci viene dunque mostrato un comico sull’orlo del fallimento, la cui arte non fa più ridere nessuno e soprattutto perennemente solo nel privato.
Come nella tradizione delle grandi saghe horror del Novecento, il male nasce da un passato alienato e ricco di traumi, in cui una mente non riesce a trovare stabilità e si rifugia nell’oscurità: questo tipo di interpretazione ha conquistato tutti, anche la severa giuria del festival cinematografico più anticipo del mondo.
Per queste ragioni, Joker ha trionfato con la vittoria del Leone D’oro per il miglior film durante il Festival del Cinema di Venezia 2019, “sconfiggendo” una concorrenza degna di nota: basti pensare che il secondo classificato nella competizione per il premio è “An Officer and A Spy“, l’ultimo lavoro del leggendario Roman Polansky che è stato in grado di spazzare via un sacco di polemiche solo grazie alla sua qualità (QUI PER APPROFONDIRE).
In seguito alla consegna del prestigioso premio, il regista di Joker Todd Philips ha tenuto un discorso di accettazione in cui ha spiegato cosa l’ha spinto a girare un film del genere su un personaggio decisamente iconico ma con un background mai narrato:
voglio ringraziare la universal e la dc per avermi permesso di uscire dalla comfort zone dei classici film sui supereroi e di caricarmi addosso il peso di un’opera così rischiosa. vorrei sottolineare, però, che il film non avrebbe mai potuto avere luogo senza joaquin phoenix… lui è il leone più fiero e di larghe vedute che io abbia mai conosciuto!
Che dire: con questi presupposti è quasi scontato che il film otterrà risultati da capogiro al botteghino: Joker è già di per sé un personaggio molto amato, in grado di attirare a sé molte persone, ma una simile rilettura è in grado addirittura di portarlo ad un altro livello e di attirare un pubblico generalmente disinteressato a supereroi e supercattivi, un pubblico più da thriller ed horror; di contro, il film non perde appeal verso i classici fan del genere da cui si origina, motivo per cui siamo sicuri che le sale cinematografiche saranno stracolme a partire dal 3 ottobre 2019 – data di pubblicazione dell’opera nei cinema italiani.
Per una ricerca più approfondita sulla figura di Joker leggi anche l’elenco degli attori che hanno interpretato questo iconico personaggio nel corso degli anni.