Johnny Depp-San Sebastian: il direttore “difenderemo la presunzione di innocenza”

0
1600
Johnny Depp sarà Luigi XV

Johnny Depp-San Sebastian Film Festival ha annunciato di voler conferire il Donostia Award a Johnny Depp, e la cosa ha scatenato un putiferio.

Chi ha criticato la scelta Donostia Award a Johnny Depp?

Tra i critici c’era un gruppo di registe spagnole che si sono dichiarate “molto sorprese” dal fatto che Depp riceva il premio. “Questo parla molto male del festival e della sua leadership e trasmette un messaggio terribile al pubblico: ‘non importa se sei un abusatore, purché tu sia un buon attore'”, Cristina Andreu, presidente dell’Associazione spagnola di Female Filmmakers and Audiovisual Media aveva detto all’Associated Press.

La risposta di José Luis Rebordinos, direttore del San Sebastian

“Per prima cosa, come direttore e responsabile massimo del Festival, vorrei ribadire il nostro impegno nella lotta alle diseguaglianze, l’abuso di potere e la violenza contro le donne”.

Johnny Depp-San Sebastian: e ancora

“In un periodo come quello attuale, in cui il linciaggio sui social media è diffuso, difenderemo sempre due principi alla base della nostra cultura e delle nostre leggi: la presunzione di innocenza e il diritto all’essere reintegrati nella società. In base alle informazioni confermate che abbiamo a disposizione, Johnny Depp non è in arresto, né imputato nè condannato per alcuna forma di assalto o violenza nei confronti delle donne. Ripetiamo: non è imputato da alcuna autorità in alcuna giurisdizione, né è condannato, per alcuna forma di violenza contro le donne”.

Il rispetto per le donne

“Come direttore e persona che detiene la massima responsabilità per il festival, vorrei ribadire il nostro impegno nella lotta alla disuguaglianza, all’abuso di potere e alla violenza contro le donne. Oltre a rispettare gli impegni acquisiti nella Carta per la Parità e l’Inclusione delle Donne nel Cinema, il festival ha promosso consapevolmente la presenza di professioniste al vertice dei suoi dipartimenti”. Il Festival internazionale del cinema di San Sebastián si terrà dal 17 al 25 settembre 2021.


Johnny Depp: MGM vuole “seppellire” il dramma Minamata


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here