Brock sarebbe felice di riaccogliere Johnny Marr nei Modest Mouse

0
274

John Martin in arte Johnny Marr è un chitarrista britannico, divenuto famoso negli anni ’80 come chitarrista degli Smiths.

Carriera musicale di Johnny

Amante della musica fin da giovane studiò chitarra seguito niente po pò di meno che dal chitarrista dei The Cult, Billy Duffy il quale gli permise di seguire le prove della band.

Così nascono gli Smiths

Nel 1982 vennero fondati gli Smiths grazie ai quali Johnny Marr scrisse i suoi primi pezzi, in contemporanea alla band si unirono anche: Mike Joyce alla batteria e Dale Hibbert al basso il quale ben presto è stato rimpiazzato da Andy Rourke; grande amico dello stesso Marr.

Dalla nascita allo scioglimento degli Smiths

Gli Smiths sono stati una delle band più importanti della storia della musica. Senza la loro influenza non sarebbero nate altre band. La collaborazione tra il frontman Morrisey e Johnny Marr è stata una delle più fruttuose del genere rock. Ma, nonostante l’affiatamento e l’eccellente lavoro che ha portato il gruppo al successo, si sà; le cose belle spesso tendono a giungere al capolinea e purtroppo la sorte è toccata proprio agli Smiths. Nel 1987 avviene il divorzio e poi lo scioglimento.

Amore/odio tra Morrissey e Johnny Marr

Il motivo principale che ha causato lo scioglimento della rock band è stato questo rapporto di amore/odio tra Morrissey e Marr ed in particolare le divergenze artistico-musicali per la gestione del gruppo. Se da una parte Morrissey amava mettersi in gioco con le cover, dall’altra Marr era amante della sperimentazione di stili musicali sempre diversi.

Chiusa una porta, si apre un portone

Chiuso il capitolo Smiths, Johnny Marr non si è perso d’animo ma ben presto gli si sono presentate alla porta nuove avventure e con altrettante band in particolare i Modest Mouse, con cui ha collaborato dal 2006 al 2008 con cui suonato We Were Dead Before the Ship Even Sank: album pubblicato nel 2007 dalla band dell’Oregon. Il frontman dei Modest Mouse, Isaac Brock, rilasciando un’intervista al magazine britannico NME ha parlato così dell’ex chitarrista degli Smiths: “Ho adorato stare in una band con Johnny è fottutamente divertente”. Dal canto suo anche lo stesso Marr, si è dichiarato disponibile ad una possibile reunion con i Modest Mouse. Ecco cosa ha detto in merito: “Ho la sensazione che i Modest Mouse sono un capitolo non ancora concluso”.

Commenti