John Landis: Pardo d’onore a Locarno Film Festival

0
204
John Landis

Locarno Film Festival renderà omaggio all’irrefrenabile genio comico e creativo di John Landis, regista, sceneggiatore e attore statunitense, a cui verrà consegnato il Pardo d’onore Manor nella serata di venerdì 13 agosto, in Piazza Grande.

Quando verrà premiato John Landis?

Landis riceverà il premio in apertura delle proiezione del suo film “National Lampoon’s Animal House” (1978). In programma durante il festival anche due altri suoi lungometraggi: “Trading Places” (1983) e “Innocent Blood”(1992). Il cineasta incontrerà inoltre il pubblico il 14 agosto. Con questo premio si vuole rendere omaggio al “genio comico e creativo irresistibile” del regista, indica un comunicato odierno.

John Landis e il pubblico

Sabato 14 al Forum @Rotonda by la Mobiliare, Landis sarà al centro di una conversazione con il pubblico, che nel corso di Locarno74 potrà rivivere tre film indimenticabili della sua carriera: National Lampoon’s Animal House (1978), Trading Places (Una poltrona per due) (1983) e Innocent Blood (Amore all’ultimo morso) (1992).

Giona A. Nazzaro

“John Landis è un autentico genio americano. La totalizzante passione cinefila, la musicalità slapstick, l’irresistibile senso dell’umorismo, l’amore viscerale per il cinema di serie B, il senso critico e politico sempre vigile hanno fatto di lui il cineasta chiave del rinnovamento del cinema statunitense a cavallo fra gli anni Settanta e Novanta”.

E ancora

Landis ha dimostrato “che si poteva fare tutto, si poteva sognare tutto e lo ha fatto, rendendo il cinema migliore, più inclusivo, più giusto. Portatore delle inquietudini della generazione degli anni Sessanta, ha saputo offrirne una chiave di lettura diversa, creando un nuovo tipo di comicità e un’idea di fisicità mutante che – fra John Belushi e i lupi mannari – ha ricodificato l’estetica dominante. John Landis è tutto il cinema americano che abbiamo sempre amato e ameremo sempre.”

Commenti