Jhené Aiko – Chilombo | recensione album

Si intitola Chilombo il nuovo album della cantante R&B Jhené Aiko. Ecco la nostra recensione del progetto, un disco che è fra l'altro ricco di grandi ospiti

0
2440

Jhené Aiko è una delle cantanti R&B più interessanti e raffinate della sua generazione. Un timbro riconoscibile, uno stile musicale e vocale molto elegante ed una notevole abilità nella scrittura l’anno resa un fiore all’occhiello nello scenario rhythm and blues moderno, ed ormai da anni è fra le star più amate da pubblico e critica per quello che riguarda questo genere musicale. Il suo nuovo album “Chilombo” esce in un periodo particolare per la sua carriera, che l’ha vista alternare brani ispirati alla fine della sua relazione col rapper Big Sean ad altri ispirati proprio dal ritorno di fiamma col suddetto rapper, e questo le ha permesso di costruire un album capace di indagare in lungo ed in largo nel suo animo, mettendo sul piatto sentimenti e tematiche differenti come risentimento, erotismo, romanticismo ed altre emozioni.

In Chilombo, Jhené affronta le varie tematiche con suoni soffusi, di classe, non precisamente soavi ed avvolgenti ma sicuramente in grado di creare un’atmosfera molto diversa da quella tipica della musica R&B che va per la maggiore attualmente, la quale è di nuovo molto vicina all’urban ed ha fin troppe contaminazioni con la trap. Jhené si lascia dunque trasportare principalmente da slow jam soffuse ed avvolgenti, ma non per questo rinuncia completamente al ritmo o ad un pizzico di ispirazione urban: la Aiko sa come esplorare in lungo ed in largo il genere musicale a cui appartiene, ma semplicemente lo fa con il suo stile e non omologandosi a mode dettate da altre.

Proprio questo è l’ingrediente capace di donare un’anima propria al disco, un album capace di analizzare sentimenti differenti e proporre scelte ritmiche varie sempre e comunque nell’ottica e nello stile di Jhené Aiko. In questo contesto, “Chilombo” ospita al suo interno svariati featured artist, sia altri cantanti R&B (John Legend) che rapper di varia fattura: alcuni più “classical” come Nas, altri più affini alla musica in voga oggi come TyDolla Sign. Le caratteristiche di questi artisti sono amalgamate alla perfezione con quelle della padrona di casa: un risultato non scontato con così tanti nomi noti, ma che del resto è normale sia presente in un album degno di questo nome. Album promosso a pieni voti.

LEGGI ANCHE: Big Sean: “Single Again” è il nuovo singolo con Jhené Aiko

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here