Jethro Tull: tour italiano a luglio

0
1039
Jethro Tull:

Dopo 17 mesi di stop, i Jethro Tull tornano a calcare il palco.

Chi sono i Jethro Tull?

I Jethro Tull sono una band prog rock. Ian Anderson fonda il gruppo nel 1967 e lo battezza con il nome del famoso agronomo e inventore inglese, pioniere della moderna agricoltura e inventore della prima seminatrice meccanica. La musica dei Jethro è famosa per la presenza del fauto traverso, compagno inseparabile di Anderson. Anderson lo acquista nel corso di un viaggio e impara a suonarlo da autodidatta. Da allora diviene l’emblema della band inglese. Lo strumento dà un tocco folk al sound di questa band che sperimenta diversi generi nel corso del tempo. Dal blues al folk rock, i cinque inglesi sfoggiano un catalogo variegato e sempre innovativo.

Jethro Tull: una band dai tanti volti

La band comincia con un album che mette insieme rock e blues. La strada sembra tracciata, ma non tutti sono d’accordo. Ne nasce una discussione tra Ian Anderson e Mick Abrahams, chitarrista della band, che lascia i Jethro Tull. Anderson prende il comando della nave che salpa a vele spiegate e indica la rotta ai suoi. Con Stand Up, secondo album, Anderson avvista la terra promessa. I confini lontani di quel continente a lungo cercato sono ora più vicini. La rivisitazione di una Bourée di J.S. Bach, le ballate folk e i brani blues dimostrano che la band sa navigare in tutti gli oceani musicali senza mai perdere la rotta. Il flauto di Anderson diventa un’estensione di Anderson: impossibile immaginarlo senza.

Il tour italiano

Dopo 17 mesi i Jethro Tull non vedono l’ora di riprendere i concerti dal vivo. Faranno tappa anche in Italia. Si esibiranno il 24 luglio all’Arena Campo Marte di Brescia, il 26 luglio all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere (CN) e il 29 luglio all’Arena Regina di Cattolica (RN). Il 30 luglio li vedremo alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi (LU) per l’ultima data. I biglietti per i concerti estivi saranno in vendita sul circuito ufficiale Ticketone dalle ore 10 di giovedì 27 maggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here