Jesus Is Born e Jesus Is King: i nuovi album di Kanye West

Kanye West è tornata con due dischi davvero diversi dagli altri suoi lavori. Ascolta Jesus Is King e Jesus Is Born, due album ispirati dalla musica gospel.

0
3592

Kanye West è uno dei personaggi più controversi che il mondo dello spettacolo americano abbia prodotto negli ultimi 15 anni. Rapper e produttore musicale dal talento a dir poco incredibile, Kanye ha però anche sollevato scandali incredibili sia con azioni compiute in pubblico che con dichiarazioni da molti considerate gravissime – una fra tante quella secondo cui la schiavitù dei neri sarebbe stata una scelta di questi ultimi, poi ritrattata. Nonostante tutto, il talento di Kanye continua a rendere ogni sua uscita musicale estremamente acclamata dal pubblico urban, e ciò vale anche per gli ultimi album “Jesus Is King” e “Jesus Is Born”.

La svolta cristiana ha sorpreso non poco gli ammiratori del poliedrico artista: pur non avendo mai nascosto di essere un credente, Kanye West non aveva comunque quasi mai toccato certi temi con la sua musica, che anzi si è spesso spinta verso lidi molto piccanti e spinti. Come dimenticare, ad esempio, il verso sessualmente esplicito contro Taylor Swift in “Famous”, un vero e proprio pomo della discordia che ha portato ad una delle faide fra divi più accese di sempre. Kanye si dice attualmente ispirato da fattori molto diversi da quelli che l’hanno spinto a creare musica in passato: il rapper sente attualmente una forte spiritualità, si sente ispirato dalla musica gospel sia a livello musicale che a livello sonoro, ed i risultati sono ora sotto i nostri occhi.

Jesus Is Born e Jesus Is King: due album molto diversi dai precedenti lavori di Kanye

Proprio in virtù dalle ispirazioni gospel, con i nuovi progetti Kanye ha deciso di eseguire performance vocali non più esclusivamente rap, ma in gran parte anche cantate. Allo stesso modo, i ritmi sono più cadenzati, i suoni sono più organici e l’impostazione vocale è divisa spesso su più voci, con l’aiuto di coristi dalle voci profonde con chiara impostazione gospel. I testi seguono, chiaramente, questa inaspettata impostazione musicale, e lo stesso è accaduto con le tempistiche di pubblicazione: mentre “Jesus Is King” è arrivato con le stesse tempistiche dei vari album natalizi, “Jesus Is Born” è stato pubblicato proprio in corrispondenza con il giorno di Natale, come una sorta di regalo per i fan di Kanye.

Gesù gay: il film di Netflix che fa indignare il web

Questo cambiamento potrebbe rivelarsi l’inizio di una nuova fase nella particolare carriera di Kanye West, oppure alla fine potrebbe tradursi in uno dei tanti eclettici periodi che la sua produzione artistica ha vissuto: qualunque sia il futuro dell’artista, questi progetti sono sicuramente dei lavori di grande qualità che ci fanno sperare in un futuro in cui Kanye possa concentrarsi solo sulla musica senza far parlare di sé più per via dichiarazioni evitabili che per altro.

Di seguito l’audio di “Jesus Is King” e “Jesus Is Born”, il primo realizzato come album da solista ed il secondo insieme al progetto musicale “Sunday Service Choir”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here