Jersey Girl la lettera d’amore di Tom Waits

0
6378

Jersey girl è probabilmente una della lettera d’amore messe in musica più belle del rock. È stata scritta da un musicista dallo stile indefinibile, forse l’unico stile adatto è: Tom Waits. Voce graffiata da tutto, tempo, alcool e il resto che la musica spesso nasconde nella sua gonna.

Jersey girl è una lettera d’amore?

Tom Waits oggi compie 71 anni, pubblicò Jersey Girl nel suo settimo album Heartattack and Vine. La canzone è probabilmente una della lettera d’amore messe in musica più belle del rock. Come se fosse una lettera d’amore inviata alla sua futura moglie, Kathleen Brennan. “Ci siamo incontrati a una festa di Capodanno a Hollywood. Io sarei partito il giorno dopo. Mi trasferivo a New York e non sarei tornato a Los Angeles. Sono stato via per circa quattro mesi, poi ricevetti una chiamata per fare One from the Heart, il film di Francis Ford Coppola. Sono tornato a Los Angeles per il film e lei lavorava per Coppola”.

Come Jersey Girl veramente poche?

Trovai un piccolo ufficio con un pianoforte, e cominciai a scriverle canzoni. Qualcuno le disse di scendere e bussare alla mia porta, lei lo fece, io aprii la porta e la vidi li davanti a ma. Per me è stato amore a prima vista“. Kathleen Brennan e Tom Waits si sposarono a Las Vegas il 10 agosto 1980.

Una canzone con una storia

Jersey Girl fu veramente un brano altamente impattante nel Rock. Il titolo del brano e la sua qualità non potevano lasciare indifferente un ragazzo, sempre classe 1949 e del New Jersey: Bruce Springsteen. Il Bruce se ne innamorò subito, tanto che Jersey Girl divenne uno dei sui cavalli di battaglia.Stando alle statistiche curate dal sito setlist.fm l’avrebbe suonata dal vivo quarantotto volte.

Le prime volte di Bruce e Jersey Girl

La prima volta che Springsteen cantò Jersey Girl dal vivo fu in occasione di una serata speciale, coincise infatti con l’inaugurazione della Meadowlands Arena. L’Arena si trovava a East Rutherford nel New Jersey il 2 luglio 1981, La eseguì nel suo tour a supporto di The River.  

I suoi eroi

Per una sola volta, Tom Waits e Bruce Springsteen riuscirono a cantare insieme Jersey Girl. Accadde il 24 agosto del 1981, al Los Angeles Sports Arena. Tom Waits on stage per il primo dei bis. Springsteen lo accolse con queste parole: “C’è un ragazzo che ha scritto molte canzoni fantastiche come Ol’ 55, Heart of Saturday Night e quella che canteremo ora. Quando la sentii per la prima volta pensai, che avrei voluto scriverla io. La canzone si chiama Jersey Girl e Tom Waits la canterà con noi”. Il resto lo ha fatto Madame storia, buon compleanno a Tom Waits.


Letter to You – L’ultimo album di Bruce Springsteen



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here