Jerry Lee Lewis: La star del rock and roll muore all’età di 87 anni

0
436

Una leggenda sul palco, e nella vita privata, Jerry Lee Lewis è morto a casa a Memphis, nel Tennessee, hanno detto i suoi rappresentanti. Il pioniere del rock and roll, che si faceva chiamare The Killer, era anche noto per la canzone Whole Lotta Shakin’ Goin’ On. Era l’ultimo sopravvissuto di una generazione di artisti rivoluzionari che includeva Elvis Presley, Chuck Berry e Little Richard.

Jerry Lee Lewis è stato descritto come “una fuga precipitosa di un solo uomo”

Durante un’esibizione del 1957 di Whole Lotta Shakin’ Goin’ On per uno show televisivo, le sedie gli furono lanciate contro. “C’era il rockabilly. C’era Elvis. Ma non c’era puro rock ‘n’ roll prima che Jerry Lee Lewis prendesse a calci la porta”, ha detto famoso di se stesso dopo lo spettacolo. Divenne noto per le sue famose buffonate teatrali, come suonare il piano in piedi e persino accendere il fuoco occasionale.

Tuttavia, la sua vita privata è stata impantanata dallo scandalo

Per un breve periodo, nel 1958, fu un contendente per sostituire Presley come numero uno del rock, dopo che Elvis fu arruolato nell’esercito. Ma mentre Lewis era in tournée in Inghilterra, la stampa ha scoperto che era sposato con la tredicenne (forse anche dodicenne) Myra Gale Brown. Era sua cugina e lui era ancora sposato con la sua precedente moglie. Oltre all’abuso di droghe e alcol. Il suo tour è stato cancellato, è stato inserito nella lista nera dalla radio e i suoi guadagni sono scesi praticamente a zero dall’oggi al domani.

"Probabilmente avrei riorganizzato la mia vita in modo leggermente diverso, ma non ho mai nascosto nulla alle persone", ha detto Lewis al Wall Street Journal nel 2014 quando gli è stato chiesto del matrimonio. "Ho solo continuato la mia vita come al solito."

Nei decenni successivi

Lewis, che è stato sposato sette volte, ha lottato contro l’abuso di droghe e alcol, controversie legali e malattie fisiche. Brown ha divorziato da lui all’inizio degli anni ’70 e in seguito avrebbe affermato che la crudeltà fisica e mentale l’aveva quasi portata al suicidio. “Se fossi ancora sposata con Jerry, probabilmente sarei già morta”, ha detto alla rivista People nel 1989.

Jerry Lee Lewis si è reinventato come artista country negli anni ’60

L’industria musicale alla fine lo ha perdonato e ha vinto tre Grammy e ha registrato con alcune delle più grandi star del settore, tra cui Mick Jagger, Keith Richards, Sheryl Crow e Tim McGraw. Lewis ha avuto sei figli. Un figlio, Steve Allen Lewis, annegò in una piscina nel 1962 all’età di tre anni, e un altro, Jerry Lee Jr, morì in un incidente stradale a 19 anni nel 1973.

Tra i tributi pagati al musicista c’era uno di Elton John

Lo ricorda come una “ispirazione pionieristica”. Il musicista veterano, che in precedenza aveva citato Lewis come un’influenza per il suo amore per il pianoforte, ha condiviso una loro foto insieme sul suo Instagram. Ha scritto: “Senza Jerry Lee Lewis, non sarei diventato quello che sono oggi. “Era rivoluzionario ed eccitante, e ha polverizzato il pianoforte. “Anche un cantante brillante. Grazie per la tua ispirazione pionieristica e tutti i ricordi del rock n’ roll.”

La Country Music Association ha twittato:

È con grande tristezza che abbiamo appreso della morte di Jerry Lee Lewis, che è stato appena inserito nella Country Music Hall of Fame questo mese“.

FILM BIOGRAFICO DI JERRY LEE LEWIS
Commenti