Il nome di Jennifer Hudson è già scritto nei libri di storia degli Academy Awards. A 25 anni, è diventata la più giovane donna di colore ad aver mai vinto un Oscar per la recitazione per il suo ruolo di Effie White in “Dreamgirls” (2006).
Quali nomination all’Oscar potrebbe avere Jennifer Hudson?
Il suo lavoro nel film biografico di Aretha Franklin “Respect” la vede contendersi due possibili nomination all’Oscar: attrice protagonista e canzone originale, per il brano “Here I Am (Singing My Way Home)”, scritto insieme a Carole King e Jamie Alexander Hartman . Già a un Tony Award lontano dallo status di EGOT, potrebbe battere un altro record se ottenesse quei due ambiti nomi.
Il record
Come riportato da Variety, Hudson potrebbe essere sul punto di battere un record di Oscar se fosse nominata due volte sia per l’attrice protagonista che per il premio per la canzone originale. Il premio per la canzone è per il suo brano originale “Here I Am (Singing My Way Home)”. Se nominata per entrambi i premi, diventa la prima donna di colore ad essere nominata in tre categorie individuali. Inoltre, se Hudson sarà nominato, il regista di Respect Liesl Tommy diventerà la seconda donna di colore nella storia a dirigere un attore protagonista nero a una nomination all’Oscar, con l’altra Kasi Lemmons per Harriet.
Il precedente
Solo tre donne nere sono riconosciute in due categorie individuali: Viola Davis, Whoopi Goldberg (attrice e attrice non protagonista) e Oprah Winfrey (attrice non protagonista e miglior film). Per fare un confronto, Warren Beatty e George Clooney sono nominati in sei. Quando si tratta di uomini di colore, Spike Lee è stato premiato in cinque, vincendo nella sceneggiatura adattata di “BlacKkKlansman