Sarà “Jeanne du Barry”, il nuovo film con Johnny Depp, dramma in costume in cui l’attore interpreta il re Luigi XV, ad aprire la 76/a edizione del Festival di Cannes (16-27 maggio).
Su cosa si incentra “Jeanne du Barry”?
La storia è incentrata sul re francese Luigi XV (Depp) e sulla sua storica amante Jeanne du Barry (Maïwenn), alla Reggia di Versailles. Le Pacte distribuirà il film in Francia lo stesso giorno della serata di apertura di Cannes.
La regia
Diretto da Maiwenn, che interpreta anche il ruolo del titolo, la celebre cortigiana del XVIII secolo che si fa strada negli affetti del re, il film sarà proiettato in anteprima mondiale martedì 16 maggio al Grand Théâtre Lumière e uscirà lo stesso giorno nelle sale francesi. È il primo ruolo importante per Depp dopo il processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard.
Jeanne du Barry: sinossi
“Una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, che usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno a uno i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. Si innamorano perdutamente. Contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.
Maïwenn
Il film è il sesto lungometraggio di Maïwenn e arriva dopo film di Cannes come Polisse, vincitore del premio della giuria nel 2011, My King, per il quale Emmanuelle Bercot ha vinto la migliore attrice nel 2015, e l’opera semi-autobiografica DNA, premiata con l’etichetta speciale di Cannes 2020.