Jean Reno: buon compleanno
Jean Reno. Tanti auguri di buon compleanno a Jean Reno, con Depardieu il più famoso degli attori francesi, soprattutto per aver conquistato Hollywood. Oggi l’attore compie 71 anni di grande fascino. Reno ha dalla sua proprio il fascino del maledetto irriverente. Aspetto questo che forse lo ha fatto diventare uno degli attori preferiti del grande regista Luc Besson.
Possiamo comunque affermare che Jean Reno è dotato di fascino latino visto che è nato da genitori spagnoli, andalusi. Nasce in Marocco dove vive fino a 17 anni (i genitori si erano rifugiati a Casablanca per fuggire dal regime franchista spagnolo). A 17 anni emigra poi, con la famiglia, in Francia.
Il suo sogno è sempre stato quello di fare l’attore, e quello ha sempre fatto. Da giovanissimo dopo aver studiato arte drammatica a Parigi, fonda infatti una sua compagnia teatrale itinerante.
Quindi Jean Reno ha le giuste basi. Le ossa se le fa direttamente sul difficile palco del teatro dove impara l’arte della recitazione sul campo e diventa un personaggio versatile. Jean Reno è capace di interpretare i ruoli più diversi, da quelli più drammatici e d’azione, alle commedie, fino al doppiaggio e alla pubblicità.
A 71 anni Jean Reno si descrive come una persona molto legata alla vita famigliare. Ha 4 figli, ed una moglie, Zofia Borucka, ex modella, che ha sposato nel 2006.
Oggi vive tra Parigi e Los Angeles dove ha una casa. Per i critici francesi è l’attore francese più popolare in America. Nel 1999 è stato nominato, dall’allora Presidente francese Chirac, cavaliere della legion d’onore. L’attore è molto amico e sostenitore di Nicolas Sarkozy suo testimone di nozze.
Jean Reno: un’importante carriera d’attore versatile
L’attore al cinema approda nel 1979, a 31 anni come comparsa in un film di Raoul Ruz e poi in Chiaro di Donna un cult del 1979 di Costa-Gavras. L’incontro con Besson che cambierà la sua vita e darà una svolta alla sua carriera è del 1980. Con Besson lavora in diversi lungometraggi come: Le Dernier Combat, Subway, Le grand bleu, Nikita, solo per citare i più noti.
Il grande successo grazie a Besson, che diventerà pure il suo agente, arriva con Lèon del 1994, dove è protagonista con una giovanissima Natalie Portman e che all’età di 46 anni lo farà diventare attore di fama internazionale. Indimenticabili le scene di azione del film e il rapporto di affetto con la piccola Portman.
Bisogna comunque sottolineare che Jean Reno prima di diventare un attore di fama internazionale era già un’icona del cinema francese e europea dove recita in numerosi lungometraggi. Recita anche in I love You dell’italiano Marco Ferreri.
Il successo internazionale
Dopo il grande successo con Lèon, Reno lavora a Hollywood dove interpreta French Kiss, ma senza mai dimenticare il cinema europeo, più introspettivo e meno mainstream di quello americano. Infatti recita in Al di là delle nuovole del nostro Michelangelo Antonioni (1996), oltre a interpretare ruoli più leggeri per i classici film da botteghino di Hollywood.
Ricordiamo inoltre Jean Reno in La tigre e la neve di Benigni del 2005 e nel film “La pantera rosa” e nella pellicola Il Codice da Vinci, diretto da Ron Howard. I film interpretati dall’attore francese sono tantissimi. Reno non abbandonerà mai il cinema francese, dove recita in questo ultimo decennio numerose pellicole, interpretando ruoli dalle personalità e caratteristiche diverse. Nel 2010 interpreta un ruolo molto difficile, ovvero quello di un ebreo deportato dai nazisti nel film Vento di primavera, diretto da Rose Bosch. Dall’azione alla commedia, sarà poi protagonista del film Un’estate in Provenza sempre di Rose Bosch con Anna Galiena, di Abel – Il figlio del vento di Gerardo Olivares, e parteciperà al film di Sean Penn The Last Face, in concorso al Festival di Cannes 2016. Jean Reno è anche un doppiatore molto bravo e ha preso parte ad alcuni spot pubblicitari famosi.