JAZZaltro: il trio Kàla in concerto

0
136
JAZZaltro

Il 10 luglio le porte del Museo MA*GA di Gallarate (Va) si apriranno per ospitare il JAZZaltro.

JAZZaltro: cos’è?

JAZZaltro è una manifestazione che dal 2010 promuove le musiche del mondo: dal jazz al folk, dal blues al tango, dalla world music allo swing. Gli artisti che partecipano sono quelli di primo piano della scena italiana e internazionale, lungo l’asse della Strada del Sempione e del fiume Olona, in provincia di Varese. Uno degli appuntamenti di maggior richiamo è senz’altro quello di sabato 10 luglio, all’anfiteatro del MA*GA di Gallarate. Il programma della serata vede il concerto del Trio Kàla, formazione “all stars” composta dalla pianista Rita Marcotulli, dal contrabbassista Ares Tavolazzi e dal batterista Alfredo Golino. Il concerto di Gallarate sarà l’occasione per ascoltare dal vivo l’album “Indaco hanami”, appena uscito.

JAZZaltro: il trio Kàla

Nel disco “Indaco hanami” spiccano l’elemento compositivo spiccare e l’estro solistico. Lampanti sono la profondità espressiva, la padronanza strumentale e un interplay invidiabili. Marcotulli, Tavolazzi e Golino eseguiranno brani originali e alcune rivisitazioni di suggestive canzoni attinte sia nell’ambito della canzone d’autore, come “Quando” e “Napule è” di Pino Daniele. Pochi giorni dopo il concerto del Trio Kàla, mercoledì 14 luglio, JAZZaltro si sposterà a Busto Arsizio. Il cortile di Palazzo Gilardoni ospiterà l’Alma Trio, composto da Vito Di Modugno (organo hammond), Guido Di Leone (chitarra) e Mimmo Campanale (batteria). La formazione pugliese delizierà gli spettatori paganti con composizioni originali, alcuni standard e un omaggio a due mostri sacri quali Wes Montgomery e Jimmy Smith.

Doppio concerto il 21 luglio

Un doppio concerto è in programma a Busto Arsizio, nella dimensione intima di una corte privata, mercoledì 21 luglio. Protagonista del primo set sarà la pianista Simona Premazzi, bustocca di nascita ma da anni di stanza a New York. Nel secondo set potremo riascoltare il trio di Michele Fazio, la cui performance sarà impreziosita da due ospiti d’eccezione: la violinista e cantante Aska Kaneko e il contrabbassista Carlos “El Tero” Buschini.

Commenti