James Morrison, Francesca Michielin – Glorious | nuovo singolo

James Morrison collabora con Francesca Michielin sul nuovo singolo Glorious, brano destinato esclusivamente al mercato italiano - almeno in questa versione.

0
172

Il cantante britannico James Morrison è tornato con un nuovo singolo dedicato esclusivamente all’Italia. La canzone in questione si intitola “Glorious” ed è in collaborazione con uno dei giovani talenti italiani che più vengono apprezzati dai colleghi internazionali: Francesca Michielin. La giovane vincitrice della quinta edizione di X Factor Italia, infatti, non è nuova ad interazioni con stelle della musica mondiale: qualche hanno fa ha infatti ricevuto un vero e proprio omaggio dalla leader degli Evanescense Amy Lee, che eseguì una cover in inglese del suo brano “L’amore Esiste”, mentre lo scorso anno niente poco di meno che Alanis Morisette la volle come opener per un suo concerto di Roma.

“Glorious” segue la stessa struttura che è spesso privilegiata per le collaborazioni fra cantanti italiani ed artisti internazionali: James Morrison esegue i suoi versi esclusivamente in inglese, mentre Francesca canta in italiano nella sua strofa da solista ed in inglese per le parti interpretate all’unisono. Lo stile del brano è quello classico del cantante di “Broken Stings”: un pop lento, dimesso, molto british. Si tratta di un genere a cui Francesca si presta molto bene, sia perché il suo timbro è molto adatto a questi suoni che per via della sua ottima predisposizione alla musica in lingua inglese: chi la seguiva già ai tempi di X Factor ricorderà, ad esempio, come nei primissimi tempi quasi si rifiutasse di cantare in italiano.

Fra chitarre sommesse ed introspettive, vocals che si localizzano principalmente nel registro medio ed esecuzioni che lasciano trasparire dolcezza ed una patina di trasporto emotivo, il brano non si discosta di molto da quello che potevamo aspettarci da un duetto del genere e riesce a soddisfare abbastanza le aspettative. Ciononostante, è comunque innegabile che entrambi gli artisti abbiano del materiale più efficace di questo e che il ritornello sappia un po’ di già sentito: resta comunque un piacere ascoltare due voci così belle unite sulla stessa base.

Vedremo se i due artisti hanno girato (o gireranno) un video musicale insieme per “Glorious”, e quale impatto avrà la canzone sulle radio italiane.

LEGGI ANCHE: Katy Perry – Harleys in Hawaii | nuovo singolo e video

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here