James Blunt: Once Upon a Mind – Recensione album

0
1653

Il cantautore britannico James Blunt ha pubblicato nei giorni scorsi il suo tanto atteso sesto album in studio intitolato “Once Upon A Mind“. Tornando al suo meglio, Blunt ha rafforzato la sua reputazione nello scrivere canzoni oneste ed emozionanti a cui le persone possono facilmente identificarsi.

L’attuale singolo di Blunt “Cold” ha già raggiunto oltre 8,8 milioni di stream dalla sua uscita ed il video del brano, diretto da Calum Macdiarmid rispecchia l’iconico visual per il singolo di successo mondiale di Blunt “You’re Beautiful”, trovando il melodista lavato a terra quattordici anni dopo la sua iconica immersione in acqua con gli stessi vestiti e scalando scogliere per momenti di strabiliante tensione senza doppie acrobazie coinvolte. I fan saranno in grado di collegare i punti mentre rende ulteriore omaggio, raccogliendo oggetti originali dal video del 2005.

Dopo aver flirtato con l’elettronica nel suo ultimo album (The Afterlove del 2017), James Blunt torna a ciò che fa meglio in Once Upon A Mind, scrivendo canzoni classiche che toccano sia il cuore che la testa. L’album vede Blunt collaborare con una varietà di produttori come Steve Robson, Jimmy Hogarth e TMS – dando vita a una freschezza che risuona in tutta la raccolta di undici brani, con momenti salienti tra cui la commovente ballata “Monsters”, “5 Miles” e il paese si tinge di “Halfway”.

“Penso che questo sia l’album più onesto che abbia mai fatto”, ha detto Blunt. “‘Back To Bedlam’ è stato simile in quanto avevo scritto quelle canzoni per un po ‘sulle mie esperienze di vita in quel momento, e si sono unite al mio debutto. E ogni canzone di questo album rappresenta qualcosa che sto vivendo o che ho vissuto di recente. È un disco molto personale e sono orgoglioso di poterlo condividere “.

Blunt ha catturato per la prima volta l’attenzione del mondo nel 2005 con l’album “Back To Bedlam”, dove è contenuto il suo singolo di maggior successo “You’re Beautiful”. Da allora l’artista britannico è diventato uno dei cantanti/cantautori più popolari dell’era moderna, con un totale di vendite di album che ora supera i 23 milioni in tutto il mondo.

Ha anche ricevuto una notevole gamma di riconoscimenti, tra cui cinque nomination GRAMMY, due BRIT Awards, due Ivor Novello e una serie di premi MTV. Il 2020 vedrà anche Blunt intraprendere un importante tour in Gran Bretagna e nel resto d’Europa e toccherà anche l’Italia con tre date che si terranno a Milano, Padova e Roma.

In conclusione “Once Upon a Mind” è un album onesto e sincero e James Blunt non ha deluso le attese di tutti i suoi ammiratori. Voto 4/5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here