Itaclub Jazz Festival: comincia la 1° edizione

0
390
Itaclub Jazz Festival

L’8 ottobre prendono il via gli eventi “Itaclub Jazz Festival” e la 1a Giornata Nazionale dei Jazz Club.

Itaclub Jazz Festival: cos’è?

Si tratta di oltre 60 eventi disseminati su gran parte del territorio nazionale più una giornata speciale, il tutto in nome del jazz. L’associazione Italia Jazz Club è felice di presentare la prima edizione di “Itaclub”, il festival diffuso dei jazz club italiani, e la prima Giornata Nazionale dei Jazz Club. Due iniziative inedite che, per la prima volta nella storia, radunano sotto la stessa bandiera numerose realtà del nostro Paese. La passione per la musica jazz è viva in Italia e conta tanti appassionati, musicisti, professionisti del settore e semplici amatori. ITACLUB si terrà dall’8 al 15 ottobre e i suoi eventi saranno realizzati dai propri associati in 23 dei più importanti jazz club italiani.

Itaclub Jazz Festival: un evento a tema

Il tema scelto per questa 1a edizione dell’Itaclub Jazz Festival è L’INCONTRO. Il riferimento è alle misure restrittive dovute alla pandemia. Parafrasando Vinicius de Moraes, che scriveva: “la vita è l’arte dell’incontro”, possiamo senza ombra di dubbio asserire che “il jazz è la musica dell’Incontro”. E probabilmente nessun luogo è più vocato all’incontro come lo sono i jazz club. Un intreccio magico tra vite ed esperienze ancor prima che tra artisti e pubblico. ITACLUB darà l’opportunità di mostrare e dimostrare come i jazz club sono luoghi di fondamentale importanza per la musica jazz, di come la loro attività silenziosa, costante e durevole nel corso di gran parte dell’anno rappresenti la colonna vertebrale per il mantenimento di un rapporto costante tra pubblico e artisti.

1a Giornata Nazionale dei Jazz Club

La settimana di eventi culminerà il 15 ottobre nella Giornata Nazionale dei Jazz Club, data scelta come rappresentativa dell’inizio delle attività di programmazione dei club. In questa giornata si celebreranno, come una grande festa nazionale, questi piccoli ma fondamentali luoghi dediti alla musica e all’incontro, un patrimonio indissolubile dalla musica jazz, una risorsa da difendere e valorizzare.

Commenti