L’attrice francese Isabelle Huppert riceverà l’Orso d’oro alla carriera nel corso del settantaduesimo Festival internazionale del cinema di Berlino, e la sezione Homage 2022 sarà dedicata a lei.
Quando è prevista la premiazione?
Nell’ambito della cerimonia di premiazione, martedì 15 febbraio 2022, sarà proposto il nuovo film À propos de Joan nella sezione Berlinale Special Gala.
Isabelle Huppert e la Berlinale
Isabelle Huppert è legata strettamente alla Berlinale, visto che fino ad oggi ha preso parte a sette film presentati in concorso. La prima volta a Berlino fu con La vengeance d’une femme di Jacques Doillon. Con François Ozon partecipò alla dark comedy musicale 8 donne e un mistero, film il cui cast è stato premiato con un Orso d’argento per l’eccezionale realizzazione artistica. In L’Avenir (Cose a venire), interpretava una donna che riscopre la sua libertà come insegnante di filosofia in un matrimonio fallito: il film valse l’Orso d’argento per la miglior regia a Mia Hansen-Løve.
Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian
“L’Orso d’oro alla carriera sembra inizialmente un elemento supplementare scontato in una carriera unica, dal momento che Isabelle Huppert è una delle poche artiste che hanno già ricevuto premi in tutti i principali festival del cinema. Ma lei è più di un’attrice riconosciuta, è un’artista inimitabile che non esita a correre rischi o ad andare controcorrente” hanno detto i co-direttori del festival, Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, nel motivare la scelta.