“Io Sono Tempesta” è una commedia diretta da Daniele Lucchetti e sceneggiata dallo stesso regista insieme a Sandro Petraglia e Giulia Calenda. Il cast include Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Marcello Fonte. L’interpretazione di Giallini gli è valsa una nomination al Nastro D’argento come “miglior attore in una commedia”, senza che riuscisse tuttavia ad ottenere il premio. L’opera sarà trasmessa stasera 10 gennaio 2020 in prima visione su RAI 3.
TRAMA: Numa Tempesta è un finanziere e sta per avviare un grandissimo progetto immobiliare in Kanzakistan. Ironia della sorte: l’uomo dovrà scontare una condanna per evasione fiscale legata a questo progetto; i suoi avvocati sono riusciti ad evitargli la galera, dunque la pena consisterà in lavori socialmente utili da svolgere in un centro d’accoglienza. L’esperienza costringerà un altolocato uomo d’affari ad abbassarsi a svolgere i lavori più umili, come ad esempio pulire i bagni…
Io sono Tempesta: cosa ne pensa la critica
La critica italiana ha apprezzato molto il punto di partenza di “Io Sono Tempesta”, ossia il voler reincarnare una sorta di simil-Berlusconi con un personaggio ricchissimo che non sfugge a condanne penali ma riesce a farsele mitigare, ma soprattutto la figura della persona che ricopre un ruolo di responsabilità ma nel contempo non dà certo un buon esempio al prossimo sul piano legale.
Di contro, però, i critici hanno sottolineato come l’evoluzione del personaggio principale si distacchi troppo dal prototipo di commedia all’italiana: egli sembrerà presto molto migliore di come appariva, e questo va a minare la buona riuscita del lavoro finale. Un altro aspetto sottolineato con negatività è la scarsa coerenza nell’evoluzione di molti altri personaggi: i critici sottolineano come sia la regia che la recitazione in questo film siano buoni, ma i problemi sussistono copiosi a livello di scrittura.
Come guardarlo
Il film può essere visionato, come abbiamo già indicato, in prima serata su RAI 3 proprio oggi, 10 gennaio 2020. L’opera è però anche disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, Chili, TimVision, Amazon Prime Video, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.