Intrigo Internazionale – tutte le info su un capolavoro di Hitchcock

"Intrigo Internazionale" è uno dei più grandi capolavori di Alfred Hitchcock, che andrà in onda per l'ennesima volta in prima serata su LA7.

0
2381

“Intrigo Internazionale” è un film di genere thriller di Alfred Hitchcock, considerato universalmente come uno dei più grandi capolavori del celebre cineasta. Diretto dal maestro del brivido e sceneggiato da Ernest Lehman, il film include nel suo cast: Cary Oldman, Eva Marie Saint, James Mason, Jessie Royce Landis, Leo G. Carroll e tanti altri interpreti. Il titolo originale dell’opera è “North By Nowhere”: qualcosa di molto diverso da quella che sarebbe la traduzione del titolo italiano, nonché una citazione tratta dalla celebre opera di Shakespear “Amleto”. L’opera contiene una delle più grandi scene cult del cinema mondiale, in cui il protagonista Cary Oldman è inseguito da un aereo.

TRAMA: Roger Thornhill è un semplice agende pubblicitario, ma dopo essere stato scambiato per un’altra persona si ritrova a vivere un incubo davvero surreale. Prelevato con la forza e trasportato in una villa remota per essere interrogato e costretto a perdere lucidità assumendo forzatamente whisky, l’uomo scampa per miracolo ad un tentativo di omicidio ma viene arrestato dalla polizia per guida allo stato di ebbrezza. La polizia sembra dare ascolto al suo racconto, ma a causa delle loro indagini frettolose e superficiali il problema non viene risolto e lui continua a correre un rischio gravissimo.

Il ruolo di “Intrigo Internazionale” nella filmografia del maestro

A differenza delle opere immediatamente precedenti, focalizzate su uno stile molto più dark, con quest’opera Hitchcock ritorna ad uno stile più leggero, in cui fonde il thriller alla commedia brillante. Allo stesso modo, il film reinserisce per la prima volta delle tematiche politiche nella filmografia del cineasta: ciò non accadeva dagli anni 40, quando il regista ha diretto film antinazisti proprio durante la seconda guerra mondiale. Per il resto, il film include molti elementi che possiamo trovare in tante altre opere di Hitchcock, alcuni dei quali presenti già nella sinossi: senza fare spoiler posso infatti citare lo scambio di persona e l’impossibilità di un innocente di discolparsi.

Come guardarlo

“Intrigo Internazionale” andrà in onda stasera, 7 marzo 2020, in prima serata su LA7. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Chili, iTunes, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEGGI ANCHE: In che modo un film di Hitchcock ha ispirato “The Circle” di Netflix

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here