Dal 13 Dicembre 2020 è trasmesso via streaming sulle piattaforme digitali il film In Vacanza su Marte. Si tratta del nuovo cinepanettone targato Neri Parenti con protagonisti Massimo Boldi e Cristian de Sica. Le avventure dei due comici si sposteranno sul pianeta Rosso. Equivoci, corna e segreti faranno da padrone in questo film che è fin troppo simile a quelli precedenti.
In Vacanza su Marte: quali sono i problemi della pellicola?
Il famoso detto dice: squadra che vince non si cambia. Ma siamo davvero sicuri che la coppia Boldi e De Sica possa dire ancora la sua? il film è un accozzaglia di luoghi comuni sviscerati nel peggiore dei modi. Infatti le problematiche non sono poche. Prima di tutto la questione dell’anzianità, nel film viene vista come una cosa sgradevole e fastidiosa. Come se fosse un peso enorme che porta solamente dolori fisici e mentali, invece che saggezza e maturità. Il secondo problema è il mondo di Internet che viene fatto trasparire come falso e vuoto di contenuti, dove ognuno vende una parte di se stesso. Però si finisce per vendere sempre la parte che piace di più agli altri accantonando la vera personalità. Anche le emozioni sono in vendita, per ogni cosa c’è un prezzo, un like, una sponsorizzazione, tutto per il denaro. Ma la realtà di Internet è molto diversa, basta cercare la qualità.
Perché il film non fa ridere?
L’ultimo problema è che il film non strappa una risata nemmeno se si viene pagati. Le battute sono così viste e riviste che piuttosto che ridere ci si chiede perché si continua con questi cinepanettoni. La commedia degli equivoci che potrebbe essere divertente diventa la fiera delle banalità con una trama fin troppo scontata che viene ripetuta alla millesima potenza. Ripetere battute ormai superate non fa altro che far stancare gli spettatori che giustamente rimangono delusi. La parolaccia è divertente se si sa come usarla, non detta senza un senso logico. Si tratta di una commedia che prende spunto dagli altri cinepanettoni e ricalca la stessa linea sottile, per questi motivi non porta a nulla di nuovo, anzi si peggiora.
Marte: un futuro tecnologico
Nel film In Vacanza su Marte l’unica novità è il pianeta Rosso, che però viene mostrato come un cartone animato. Aerei dalla grafica elementare, droni che sorvolano i cieli, e astronauti alle prese con i viaggi astrali. Il periodo storico raccontato nel film è il 2030, un mondo totalmente tecnologico e abbastanza freddo. Gli uomini cercano nuove possibilità sul pianeta Rosso visto che la Terra non è poi così ospitale. L’unica cosa positiva del film sono state le giuste riflessioni sul mondo dello spettacolo in generale e sulla necessità di tornare a provare dei sentimenti più reali e meno virtuali.
In Vacanza su Marte: Trama
Ambientato nel 2030, il film racconta la storia di Fabio (Christian De Sica), che sta per convogliare a nozze su Marte con la ricca Bea, dopo che per anni non ha più dato sue notizie a sua moglie e a suo figlio Giulio. Ma durante un’escursione spaziale andata male, succede qualcosa d’inaspettato: Giulio (Massimo Boldi) da giovane ragazzo si trasforma in un settantenne. Cosa succederà quando Fabio incontrerà l’arzillo vecchietto Giulio?.
In Vacanza su Marte: Cast
Christian De Sica
Massimo Boldi
Lucia Mascino
Paola Minaccioni
Luigi Luciano
Milena Vukotic
Denise Tantucci
Fiammetta Cicogna
Concludiamo dicendo che il film è qualcosa di indigesto e di poco originale, una minestra riscaldata in salsa marziana. Si spera che il ciclo di cinepanettoni si concluda definitivamente qui. Far ridere è un arte, che se funziona non ha bisogno di inutili turpiloqui ma di bravura e intelligenza.
Leggi anche: In vacanza su Marte: il cinepanettone e in streaming