Il cortometraggio “In quanto a noi” ideato e realizzato da Simone Massi, con la voce narrante del grande regista tedesco Wim Wenders è nella cinquina dei David di Donatello.
Il David di Donatello
Il David di Donatello, premio cinematografico assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, nella categoria Cortometraggi. Un nuovo successo per Massi e per l’Associazione. Il cortometraggio “In quanto a noi” ispirata alla poesia Avevamo studiato per l’aldilà di Eugenio Montale e prodotta dall’associazione Nie Wiem, da Francesco Appoggetti e dallo stesso Massi.
Inoltre…
Nella cinquina dedicata al Miglior documentario, premio Cecilia Mangini, compaiono anche “Roma, santa e dannata” a firma di Daniele Ciprì, Co-direttore artistico di Corto Dorico Film Fest e, sempre collegati al Corto Dorico Film Fest, anche Marco Bellocchio, nella cinquina “Miglior regia”, ospite della scorsa edizione.
In quanto a noi
In quanto a noi porta la firma di Simone Massi, uno dei più grandi registi di cinema d’animazione del mondo la cui opera ha incontrato, per l’occasione, la voce del regista di Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, Wim Wenders, che ha sposato con entusiasmo il progetto.
L’idea
L’idea è venuta a Valerio Cuccaroni, poeta, critico letterario e presidente di Nie Wiem, dopo l’immersione nell’atmosfera della splendida poesiadi Eugenio Montale tratta dalla sezione Xenia, pubblicata per la prima volta nella tipografia Bellabarba di San Severino Marche poi raccolta in Satura (Arnoldo Mondadori Editore, Pubblicato previo accordo con The Italian Literary Agency).
La colonna sonora
La colonna sonora è affidata a Stefano Sasso, le riprese a Julia Gromskaya e la post-produzione a Lola Capote Ortiz. In quanto a noi è stata realizzata con il sostegno della Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali Bando Cinema 2020/2021. “In quanto a noi” era stata selezionata alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e era stata presentata in anteprima mondiale nella sezione Fuori Concorso – Cortometraggi.
Sinossi
I fischi della poesia di Eugenio Montale Avevamo studiato per l’aldilà, trasformata in videopoesia da Simone Massi, sono interpretati alla stregua di quei segnali o suoni che nella vita ci sorprendono come presagi, uno specchio rotto un verso di civetta, presagi di ciò che ci aspetta, un incubo dal quale ci vorremmo risvegliare. L’incubo in questo caso ė la storia del Novecento. E per risvegliarsi dalla realtà, l’unica ė accorgersi di essere tutti “già morti senza saperlo”.
I riconoscimenti
In quanto a noi ha già ottenuto numerosissimi riconoscimenti e selezioni presso importanti festival internazionali, tra cui Clermont-Ferrand International Short Film Festival, Tirana International Film Festival, ShorTS International Film Festival, Animaphix, Vienna Shorts, Figari Int. Film Festival, Motovun Film Festival e molti altri, arrivando a toccare tutti e sei i Continenti durante il suo percorso distributivo e festivaliero e ricevendo oltre 100 riconoscimenti da tutto il Mondo.