Cosa sognano i giovani abitanti delle periferie di Roma? Quanto dista, davvero, la periferia dal centro per le nuove generazioni?Prodotto da Amaro Produzioni e Golden Hour Films, il documentario Under 18 – Storie di sogni periferici racconta la Città Eterna attraverso gli occhi dei suoi più giovani abitanti. Presto in distribuzione, il film è stato scritto da Marcello Cantoni insieme al regista Carlo Lagreca. L’idea è di mostrare quei quartieri di Roma che, a volte, vengono citati solo per tristi fatti di cronaca: San Basilio, Tufello, Torpignattara, Vigne Nuove, Alessandrino, Centocelle e Corviale. Ma, quegli stessi quartieri, non sono fatti solo di eventi tristi, di delinquenza. Dietro c’è ben altro, dietro ci sono adolescenti, italiani e stranieri, che osservano, immaginano e sognano. Come se fosse un confine invisibile che suddivide centro dalla periferia, gli under 18 vivono in queste zone troppe volte dimenticate.
Grazie al contributo di sei differenti realtà tra associazioni, centri e associazioni dislocati sul territorio, nasce questo documentario, a sua volta basato sull’immaginazione dei giovani protagonisti che si sono raccontati attraverso un laboratorio teatrale. Quaranta, tra ragazzi e ragazze, hanno messo su carta idee, aspirazioni e stratagemmi per poter cambiare una realtà difficile, per poter modificare i loro problemi e la loro routine, immaginando articoli di una nuova Costituzione che, si badi bene, non andrebbe a sostituire quella esistente, ma che semplicemente la integri.
Grazie a differenti stili narrativi e conseguenti linguaggi diversi, il documentario tenta di accorciare una distanza fisica ben più sottile e breve di quella emotiva, di quella fatta da possibilità e relazioni sociali. Vista la sua importanza sociale, è stato realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Dal trailer, rilasciato in questi giorni, già emergono giovani tenaci, appassionati e che coltivano ideali sani e giusti e che, realmente, vorrebbero un domani differente dall’oggi che viviamo tutti i giorni. Basterebbe semplicemente ascoltarli. Basterebbe semplicemente dare loro un mezzo per esprimersi senza remore. Come il documentario Under 18.
Trailer del documentario
https://www.facebook.com/Underdiciotto/videos/309874776297072/
Un tema importante e un approccio interessante per chi segue le dinamiche delle periferie urbane . Dove e come rintracciare la proiezione completa del documentario? Grazie, saluti