Iman, la modella, attrice e imprenditrice, moglie dello scomparso David Bowie, nella serata inaugurale di Venezia.76, ha sfoggiato un look da vera e propria diva, eccentrico e visionario.
Siamo solo al secondo giorno della manifestazione, ma non è azzardato pensare che la creazione Haute Couture Valentino, per la sua eccezionalità, non solo sarà annoverata tra i best look del red carpet di Venezia 76, ma rimarrà anche nella storia del costume.
Iman e il Premio Franca Sozzani Award
Iman è a Venezia.76 per ritirare il prestigioso premio Franca Sozzani Award, conferito alle figure femminili che si sono distinte sia per la carriera artistica, sia per il loro impegno nel sociale.
Negli anni ’70 Iman, è stata una delle prime modelle di colore ad affermarsi nel fashion-system e ad apparire sulle copertine dei magazine internazionali.
In tempi piu recenti, come business woman, ha creato una linea beauty, specifica per le donne che hanno il suo colore della pelle. Un idea “inclusive” della moda e della bellezza che rifiuta l’omologazione, il modello unico, ma valorizza ed esalta le “diversità” che diventano così punti di forza, motivo d’orgoglio nel rifiuto di ogni discriminazione. Fondamentali, i suoi ripetuti interventi presso il Council of Fashion Designers of America, atti a promuovere le diversità in passerella, oltre al suo impegno umanitario in favore dei piu deboli, condiviso per tutta la vita con il marito, David Bowie.
Un look visionario sul red carpet di Venezia 76
La creazione Haute Couture è di Pierpaolo Piccioli, Créative Dìrector di Valentino, presentata alla sfilata parigina F/W 2019/2021.
Un abito manteaux con foliage ed uccelli esotici su sfondo azzurro, profilato di piume bianche e bluette. Una vera e propria visione, una fantasmagoria che definisce il senso stesso dell’Haute Couture come creazione che per la sua straordinarietà ci fa sognare. Rappresenta dunque un modo sofisticato di intendere l’abito da sera, un’alternativa a linee piu classiche che sottolineano, esaltano la fisicità: segue un pensiero, un’idea di femminilità seduttiva ma non volgare, sfrontata per la forza con cui si impone a anche delicata nel suo celare le forme in volumi macro di chiara ispirazione giapponese.
Una scelta, quella di Valentino, per Iman, forse non casuale: l’ultima sfilata della Maison è un inno alle diversità, alle culture, all’individualità declinata come stravaganza nello stile. Il mantra che la percorre è The world needs love.
Another Look Valentino
Ecco Iman alla cerimonia dei Franca Sozzani Award, al Belmond Hotel Cipriani, nell’isola della Giudecca.
Per l’occasione, indossa un’altra creazione Valentino Haute Couture, uno scenografico purple dress in taffetas e voile.
Da vera diva, incurante del divieto tutto italiano che vige nel mondo dello spettacolo per questo colore, lo indossa con assoluta nonchalance!