ILARIA, intervista all’artista per NARCISO

0
292

Realizziamo un’intervista scritta con l’artista ILARIA, in occasione dell’uscita venerdì 26 luglio 2024 in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale di “NARCISO” per LaPOP. Ancora prima Ilaria ha pubblicato il 31 maggio “Un’altra me”, il singolo di Tekla & Ilaria. Ringraziamo l’artista per la disponibilità.

Chi è Ilaria?

Ilaria nasce a Bologna e si approccia allo studio del canto e del musical all’età di nove anni a cui si lega la necessità di studio dello strumento, comprendendo chitarra e piano all’età di 12 anni.

Le influenze R&B e latine contraddistinguono il suono di Ilaria.

Sin da bambina personalità istrionica ben espressa attraverso musical e arti, presente da dieci anni sul territorio live bolognese, questo ha contribuito nella ricerca di generi e suoni che oggi caratterizzano i nuovi brani in uscita.

Voce sabbiosa e profonda condisce il binomio di testi e musica dal sapore deciso. Inizia a scrivere per esigenza creativa ed emotiva in pieno lockdown coinvolgendo Tekla per l’aspetto della scrittura. Da questa collaborazione inizialmente rivolta ai brani individuali nasce un duo femminile di canzoni inedite che coinvolge entrambe le artiste, tra cui nel 2022 l’esordio insieme “Isola”.

Ad oggi possiamo ascoltare il suo primo brano inedito nell’anno 2021, “Maya”, seguito prontamente da “Brividi”. Nell’anno 2022 pubblica “Bambina Cattiva”. Nel “2023” pubblica “Bandita” e “Filo rosso” e nel 2024 “Lettera”.

“Narciso” è il nuovo singolo di Ilaria disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 26 luglio 2024.

L’intervista

Domanda n.1

Donatella Palazzo: “Come nasce il Suo amore per la musica?”

Ilaria: “Il mio amore per la musica nasce da quando sono bambina, mia mamma racconta sempre che non parlavo ancora, ma cantavo melodie che sentivo alla radio. Anche i miei genitori suonavano in un gruppo e subito mi hanno portato subito, all’età di 9 anni, a frequentare la scuola di musica di Tania Bellanca specializzandomi sui musical e quartetti vocali. Dopodiché ho iniziato a studiare il pianoforte sempre da Tania Bellanca e chitarra da Giampiero Martirani. Alla maggiore età ho iniziato a cantare nelle cover band e creandomi un due acustico con Filippo Magnani rivisitando le cover a modo nostro. Arrivando a pochi anni fa dove ho avuto l’esigenza di iniziare a scrivere canzoni con l’aiuto di Francesca Cini in arte Tekla, dove con lei ho realizzato anche un duo femminile. Credo che il mio amore per la musica durerà per tutta la vita.

Domanda n.2

Donatella: “Come vi siete conosciute con Tekla e in che modo la vostra collaborazione (qui non è la prima volta) permette l’incontro e la creazione di parole e musica?”.

Ilaria: “Come raccontavo nel paragrafo prima, pochi anni fa ho avuto l’esigenza di ‘buttare fuori’ qualcosa di mio. Trovavo molta difficoltà e non sapevo come fare avevo proprio il blocco dello scrittore. Chiesi a Francesca di aiutarmi in tutto e per tutto, Ammiro molto il modo in cui scrive e soprattutto amo il modo in cui mi fa uscire le parole di bocca. Trova sempre il modo giusto per sbloccarmi. Così feci uscire la mia prima canzone Maya nel 2021. Io Francesca ci siamo prese subito bene e abbiamo ad oggi un’amicizia unica. Abbiamo iniziato naturalmente a scrivere canzoni insieme e così abbiamo fatto il nostro debutto con Isola nel 2022. ad oggi abbiamo tanti brani insieme che li potete trovare in tutte le piattaforme online come Tekla & Ilaria”.

Domanda n.3

Donatella: “Come nasce la copertina di ‘Narciso’, da venerdì 26 luglio 2024 disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale?”.

Ilaria: “La copertina di ‘Narciso’ nasce un po’ per caso, mi spiego meglio; usando l’intelligenza artificiale, mettendo la mia foto e digitando la parola ‘narciso’, è uscita la mia immagine maschile. Non era quello che avevo nella mente ma appena l’ho vista ho capito che era quella giusta. La scelta per tre motivi:

1. Si parla di un “narciso” maschile.

2. Mi sento un po’ narciso anche io e credo che lo siamo un po’ tutti chi più e chi meno.

3. 🌈

Domanda n.4

Donatella: “Invece, proprio rispetto al brano, ho letto che ‘la canzone invita ad empatizzare con il bambino nascosto dietro la figura del narcisista’. Lei cosa vorrebbe dire al bambino nascosto?”.

Ilaria: “Il narcisista è sempre descritto come un mostro manipolatore, aspetto che sicuramente esiste ed è quello che causa maggiore sofferenza e dolore. Non c’è però da dimenticare che questa personalità si sviluppa sulla base di un trauma, proprio per questo il brano si concentra sulla tenerezza e l’incoscienza di ciò che il narcisista causa a sè stesso. L’incapacità di amare diventa una vera e propria tortura. Si parla di bambino nascosto dietro questi atteggiamenti perché la maggior parte di volte le radici di questi atteggiamenti provengono da infanzia irrisolta”.

Domanda n.5

Donatella: “Su quale palco vorrebbe arrivare ad esibirsi?”.

Ilaria: “Mi piacerebbe esibirmi all’arena di Verona”.

Domanda n.6

Donatella: “Con quale artista vorrebbe duettare?”.

Ilaria: “Ci sono tanti artisti che ammiro e quindi la scelta è difficile. Mi piace molto Salmo e si sarebbe una bella collaborazione”.

Domanda n.7

Donatella: “Ha programmi per l’estate, ad esempio live, e/o qualche anticipazione che può e ha voglia di darci per progetti futuri?”.

Ilaria: “Al momento continuo con la scrittura dei brani e sicuramente qualche live. Vi aggiornerò su tutti i miei social”.

Grazie a Ilaria per la disponibilità per l’intervista e per essersi raccontata al nostro giornale! Ricordiamo che è possibile seguire l’artista attraverso i suoi canali social:

Instagram | TikTok | Spotify | Facebook

https://spettacolo.periodicodaily.com/ilaria-esce-in-radio-e-in-digitale-con-narciso-il-26-luglio/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here