Il Volo: omaggio ad Ennio Morricone a Sanremo 2021

0
353

Alla seconda serata del Festival di Sanremo si esibiranno come ospiti della manifestazione Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Esatto, il trio de Il Volo a Sanremo 2021. Il gruppo famoso per la sua musica lirica salirà sul palco dell’Ariston a Sanremo con un tributo a un grande maestro scomparso da poco.

Il Volo a Sanremo: cosa aspettarsi dal trio?


Il 3 marzo il famoso trio Il Volo tornerà a cantare sul palco di Sanremo in qualità di ospite della seconda puntata del festival. I giovani tenori hanno per l’occasione scelto di cantare una performance in onore di Ennio Morricone. Il famosissimo compositore di colonne sonore scomparso lo scorso 6 luglio. Il maestro italiano era conosciuto in tutto il mondo per le sue memorabili colonne sonore che gli hanno valso innumerevoli riconoscimenti. Tra cui la vittoria del premio più famoso al mondo. Stiamo parlando dell’Oscar vinto nel 2007 come premio onorario alla carriera e nel 2016 per miglior colonna sonora per il film The Hateful Eight. Queste le parole del compositore alla consegna dell’Oscar onorario: ”Voglio ringraziare l’accademy per questo onore che mi ha fatto dandomi questo ambito premio, però voglio ringraziare anche tutti quelli che hanno voluto questo premio per me fortemente, e hanno sentito profondamente di concedermelo. Voglio ringraziare anche i miei registi. I registi che mi hanno chiamato con la loro fiducia, a scrivere musica nei loro film, veramente non sarei qui se non per loro. Credo che questo premio sia per me, non un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e al servizio anche della mia personale estetica sulla musica applicata. Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo e io la amo alla stessa maniera e questo premio è anche per lei”.


RTL 102.5 e Radio Zeta al festival di Sanremo


La scelta del brano e l’accompagnamento dell’orchestra


Il Volo, che nel 2015 ha vinto il festival di Sanremo con il brano ”Grande amore”, sarà accompagnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo. La quale per l’occasione sarà diretta dal figlio del compianto artista, Andrea Morricone, quando si dice che il frutto non cade mai troppo lontano dall’albero. Il volo proporrà per l’occasione alcune delle melodie più iconiche del compositore, ricerca ardua dal momento che quasi tutto quello che produceva il maestro Morricone diventava un capolavoro musicale.
Queste le parole dei cantanti sul loro social: ”Ci esibiremo sul palco dell’Ariston con un tributo ad Ennio Morricone, una piccola anteprima del grande concerto che ci sarà a giugno. Vogliamo ringraziare Amadeus per averci invitati, sarà un’esibizione bellissima e piena di emozioni a cui non vediamo l’ora di partecipare!”. L’esibizione oltre ad essere un tributo sarà anche un’ anteprima del concerto gratuito che il trio terrà il 5 giugno presso Piazza Pio XII a Roma per celebrare l’eredità artistica del compositore. Inoltre i tre pubblicheranno il loro prossimo progetto discografico con la Sony Music entro la fine del 2021 intitolando lo stesso ”Il Volo tribute to Ennio Morricone”.

Commenti