Sono sempre di meno le serie TV che fanno della loro sigla un vero e proprio fondamento. Ormai è sempre più lontano il tempo in cui trascorrevamo i primi minuti a cantare prima di dedicarci alla visione dell’episodio. Ma questo non è il caso de Il Trono di Spade, la cui ultima stagione è uscita settimana scorsa su Sky Atlantic in lingua originale. Infatti, la sigla della serie della HBO è diventata un cult conosciuto anche da chi la serie non la segue; tanto da avere un notevole numero di cover, remix e parodie che la riprendono nei più svariati modi possibili.
La sigla, chiamata molto semplicemente Game of Thrones Theme, è stata composta da Ramin Djawadi nel 2011. Il musicista oltre a scrivere l’intera colonna sonora di GOT ha inciso anche quelle di Iron Man, Pacific Rim e le serie TV Prison Break, Person of Interest e The Strain ma senza raggiungere però l’apice avvenuto con il Trono.
Quella del Trono di Spade è infatti una delle sigle più lunghe in circolazione con quasi due minuti di sonoro. La frase iniziale della musica in apertura si ripete per tutto il brano ed è semplicemente inconfondibile, creata con l’uso insistente del violoncello – il primo strumento venuto in mente al suo ideatore. Intorno a questo riff poi, Djawadi ha sviluppato tutto il testo restante.
Un’ulteriore elemento che caratterizza in modo particolare l’intera atmosfera della serie de Il Trono di Spade, è la particolarità di iniziare in minore per poi passare brevemente in maggiore e tornare infine al minore, in quell’idea di mondo di guerre e tradimenti che caratterizzano GOT.
Per quanto riguarda invece il coro che si percepisce nella seconda parte della sigla è stato cantato da un totale di 20 coriste ed è stato girato interamente a Praga.
Ma se fondamentale è la base sonora, anche la parte visiva non è da meno. Il tema principale resta quello del viaggio intorno al quale Djawadi sviluppa la sua idea. Infatti davanti agli occhi troviamo una mappa che ripercorre i sette regni con le loro fortezze e le loro caratteristiche passando dal concetto di vero viaggio con il primo tema composto dal violoncello, per passare poi all’avventura con il secondo tema suonato da violini.
Di seguito è possibile trovare tutte le curiosità (in inglese) sulla sigla della serie della HBO raccontate in una puntata del podcast Song Explorer: