Il Trono di Spade- Cersei Lannister: l’artiglio d’oro forgiato dal dolore

0
1225

Cersei Lannister, prima del suo nome, Regina degli Andali, dei primi uomini e protettrice dei Sette Regni …. Con la sua criniera dorata e le sue unghie affilate, sembra essere considerata il vero villan del Trono di spade, sempre se possiamo affermare ce ne sia uno..

Il suo personaggio e’ sicuramente il piu’ coerente di tutta la serie, ma anche il piu’ crudele. Abbiamo tentato di capire la spietata Regina . Il suo personaggio muta e si trasforma: come il mostro di Frankestein, ma senza candore iniziale e conservando una bellezza disarmante, Cersei cambia a causa del dolore.

Il Trono di Spade: ecco perché Tyrion è il personaggio più amato
Il Trono di Spade: Sansa Stark e’ la vera vincitrice dell’ultima stagione
Il Trono di Spade- Jaime Lannister: da villain ad eroe

Da cuore spezzato a cuore di ghiaccio


Di certo non possiamo affermare che Cersei abbia un bel carattere: tutt’altro. E’ diffidente, pungente e tremendamente cinica. Ma peggiora tremendamente..Perché? Nelle prime stagioni la vediamo sposata con Robert Baratheon, re dei sette regni. A quanto pare, la regina dei capelli d’oro non e’ mai stata amata, o rispettata, dal re e ,come afferma spesso, e’ stata tradita svariate volte. Ciò fa pensare che , in età giovanile, ci fosse amore da parte di Cersei e che, vedendo il giovane Baratheon preferire la bella Lyanna Stark, il suo cuore ancora spoglio di ogni crudeltà sia stato fatto a pezzi.

L’amore e l’incesto

Cersei Lannister ( Lena Headey) e Jaime Lannister ( Nikolaj Coster-Waldau)


Fin dalle prime stagioni e’ evidente il rapporto fra Cersei e il fratello gemello, Jaime Lannister. Un rapporto non solo sessuale, ma anche profondamente amoroso. Sembra infatti che l’unico amore che riesca a provare sia verso Jaime e i suoi tre figli. Alcuni hanno avanzato un’ipotesi azzardata: che sia solo amore verso se stessa? Che riesca ad amare solo il fratello gemello per megalomania, egocentrismo e sfrenata egomania?

Da cuore di ghiaccio a senza cuore: la morte dei figli

Cersei Lannister e Tommen Lannister ( Callum Wharry) , stagione 1

Per Cersei la famiglia era la cosa piu’ importante del mondo. Quando inizia a perdere , pian piano, i suoi tre figli risponde al dolore portando agli estremi la sua crudelta’. Perde prima Jeoffrey, il piu’ grande e il piu’ malvagio, ma quanto pare il suo preferito. Poi tocca a Myrcella, l’unica figlia femmina, dolce e innocente che viene brualmente assassinata da Ellaria Sand per vendetta : perdere l’unica figlia e’ per Cersei il colpo di grazia. Quando l’ultimo e il piu’ piccolo, Tommen, si getta dalla torre suicidandosi, il cuore di Cersei e’ già sparito. Non una lacrima, non un briciolo di senso di colpa : a Cersei hanno portato via tutto, e l’unico motivo per cui vive ancora e’ la vendetta. I suoi figli erano la sua parte umana, che forse solo Jaime riusciva a far emergere, ogni tanto. Ma Cersei e’ stata , irrimediabilmente, trasformata dal dolore.

Ultima stagione : Cersei porta in grembo un bambino?

I fans sono dubbiosi sulla gravidanza di Cersei. Ma se cosi’ fosse, c’e’ ancora speranza per il suo lato umano?Come detto in precedenza, la parte migliore di Cersei erano i suoi figli. Se fosse vera la sua gravidanza, attendibile sempre di piu’, potrebbe non essere spinta solo dalla voglia di sangue e vedetta, ma , come dice Tyrion, potrebbe avere un motivo per vivere. Ma , stando a teorie, predizioni ed ipotesi, la nostra bellissima e crudele regina non vivrà a lungo..


La straordinaria attrice che interpreta la leonessa d’oro, Lena Headey, rivela ad Hallofseries le sue ipotesi sul destino di Cersei “ Cersei resterà sul Trono di Spade a lungo? No. Sicuramente no! Per niente. E’ un segno di interpunzione nella follia generale.” Accetta, inoltre, le sfaccettature negative del suo personaggio e afferma, ironicamente, la sua posizione sulla sua possibile morte “ Non voglio che si redima. Rovinerebbe il personaggio. Sono stata fortunata a poter crescere insieme a Cersei,il fatto che non mi abbiano ucciso e’ stato un miracolo. Credo che, quando morirò, i giornalisti non mi vorranno piu’ parlare.”

Lena Headey, 45 anni, interprete di Cersei Lannister
Commenti