Il Secondo tragico Fantozzi: Recensione, Trama, Cast

0
520
il secondo tragico fantozzi

Nel 1976 è uscito nei Cinema il film Il Secondo tragico Fantozzi, diretto dal Regista Luciano Salce.

Continuano le disavventure dell’impiegato più frustrato d’Italia, il ragioniere più amato dal pubblico.

Paolo Villaggio interpreta questo ruolo come se fosse la sua vera identità, il suo alter ego, raccontando vizi e debolezze della società Italiana anni 70.

Leggi anche: Il primo film di Fantozzi viene proiettato al cinema

Il Secondo tragico Fantozzi: Film

Secondo capitolo delle avventure del Ragionier Fantozzi, il personaggio creato su misura per Paolo Villaggio.

Che di certo non ha dalla sua parte la fortuna, anzi si porta dietro la nuvola da impiegato che lo accompagna nelle sue “disgrazie”.

Fantozzi rappresenta l’impiegato che lavora duramente, ma non è mai considerato per quello che vale.

Molte volte viene deriso dai suoi colleghi per via della sua ingenuità e bonta d’animo, che gliene fanno passare di tutti i colori.

La sua vita coniugale poi non è delle migliori, visto che sua moglie è la classica donna che pensa solo alla figlia, quella Mariangela che a lui incute terrore solo a guardarla.

Insomma le sue donne non brillano certo per la bellezza, lui è segretamente innamorato della signorina Silvani, una donna invece appariscente e sensuale nei modi di fare.

Anche se decisamente maschile e brutale nel suo linguaggio, lei lo usa solo quando ha bisogno di uscire prima dal lavoro per finire il lavoro in ufficio.

Fantozzi rappresenta l’Italiano medio che affronta solo sfortune nella sua vita, e poche gioie, una condizione che tutti prima o poi abbiamo passato.

Epica la scena in cui Fantozzi è costretto a guardare un vecchio film che a lui non piace.

E alla fine della proiezione può liberarsi dicendo che per lui il film è una cagata pazzesca.

Il suo urlo di protesta è quello che tutte le persone vorrebbero fare quando sono costrette a fare qualcosa che non gli piace.

Inutile dire che il film è ormai diventato un cult, e i meme su Fantozzi non smettono mai di crescere sia sui social che su Internet.

Il Secondo tragico Fantozzi: Trama

Fantozzi ha perduto in amore (la signorina Silvani ha sposato il geometra Calboni) e deve coprire le scappatelle del Duca Conte Semenzara.

Venendo per di più estratto a sorte tra i colleghi per accompagnare il suddetto a Monte Carlo al Casinò come portafortuna.

Tra una catastrofica partita di caccia, dei cineforum in cui deve assistere a classici noiosissimi e un tentativo di evasione dai doveri coniugali sempre con la Silvani, si ritroverà a dover ricominciare la propria carriera dal punto più alto dell’azienda il che non è propriamente un dato positivo.

Il Secondo tragico Fantozzi: Cast

Paolo Villaggio

Anna Mazzamauro

Gigi Reder

Nietta Zocchi

Piero Palermini

Eolo Capritti

Se voelte vedere il film sintonizzatevi stasera 11 Agosto su Rete 4 alle ore 21:27.

Vi lascio ad un piccola clip del film, buona visione.

Commenti