Il rumore del silenzio: bauli in Piazza il 17 aprile a Roma

0
194
Bauli in Piazza

Il rumore del silenzio è lo special tour che riaccende le luci dello spettacolo in quattro splendide location italiane. Sabato 17 aprile sarà la volta di Roma che in Piazza del Popolo ospiterà l’iniziativa Bauli in Piazza. L’evento è nato in collaborazione con l’omonimo movimento e la piattaforma #ChiamateNoi che promuove e ricerca occasioni per i lavoratori dello spettacolo.

Bauli in Piazza a Roma 

Il prossimo 17 aprile Piazza del Popolo a Roma ospiterà 500 bauli e 1300 operatori dello spettacolo che vogliono rompere il silenzio, che ormai da oltre un anno ha avvolto la loro categoria. L’operazione, battezzata dall’omonimo hashtag #IlRumoreDelSilenzio, ha visto la partecipazione a titolo gratuito dei musicisti Federico Poggipollini, Saturnino Celani, Alberto Bianco e Drigo.

L’idea è nata da Unipol Arena di Bologna e condivisa con Bauli in Piazza e la piattaforma #ChiamateNoi, che a sua volta hanno coinvolto il Mediolanum Forum di Milano, il Pala Alpitour di Torino e il Palazzo dello Sport di Roma. Questo collettivo ha realizzato un video in grado di narrare lo stato di silenzio assordante nel quale versa il settore dello spettacolo. Questi spazi multifunzionali, che hanno in passato ospitato alcuni tra i più importanti musicisti internazionali, da oltre un anno si ritrovano vuoti e silenziosi. 

Il rumore del silenzio in Tour

Il Rumore del Silenzio

Con il rumore del silenzio in Tour, questi grandi parterre di Bologna, Milano, Torino e Roma sono trasformati in veri e propri set cinematografico per un giorno, ospitando l’esibizione di quattro artisti italiani con la loro personale versione strumentale di The Sound of Silence del 1964. Il brano oltre all’efficace ossimoro presente nel titolo, sottolinea il tema dell’incapacità dell’uomo di comunicare. La canzone di Simon & Garfunkel si presta bene a rappresentare il momento storico che stanno vivendo i lavoratori dello spettacolo, gli artisti e le grandi location.

Al silenzio delle quinte e degli spalti corrisponde anche il grande silenzio delle istituzioni. Ed è proprio questo della manifestazione che si svolgerà a Roma sabato. I lavoratori del settore non vogliono più stare zitti e danno appuntamento a tutti il 17 aprile 2021 in Piazza del Popolo. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di rompere il silenzio e di accendere i riflettori sulla loro situazione socio economica.

Eurovision Song Contest: ecco come sarà

Commenti