Fusion, Tropical Sounds e Standard, La Rassegna Jazz alla Cascina Cuccagna di Milano, “Il Rito del Jazz”

0
66

“Il rito del jazz”: fusion, tropical sounds e standard alla Cascina Cuccagna di Milano dal 4 al 25 marzo con i Linda Melodia, il Bramante Quartet, il trio di Max Cameroni e il duo Versus.

Musicamorfosi presenta “Il rito del jazz” a Milano

La rassegna musicale “Il rito del jazz” si prepara a incantare il pubblico di Milano con una serie di concerti che si terranno alla Cascina Cuccagna dal 4 al 25 marzo. Organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con I-Jazz e con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano, la manifestazione presenterà formazioni giovani e talentuose, oltre a un duo di musicisti già affermati.

Ingressi Gratuiti e Doppio Set per “Il Rito del Jazz”

I concerti si svolgeranno presso il Cuccagna Jazz Club all’interno del ristorante “Un Posto a Milano”, con ingresso libero. Gli spettatori potranno godere di due set, il primo alle 19.30 e il secondo alle 21.30. Per prenotazioni, è possibile visitare il sito web del ristorante o contattare via email all’indirizzo [email protected].

Linda Melodia: Tropical Jazz e Fusion

Elisa Simonetti dei Linda Melodia

Il primo appuntamento è fissato per martedì 4 marzo con i Linda Melodia, un progetto musicale che si distingue per le sue sonorità tropical jazz e fusion. I musicisti attingono dalla ricca tradizione musicale capoverdiana, ispirandosi a brani tradizionali e alle celebri interpretazioni della leggendaria Cesária Evora, nota come la “Diva a piedi nudi”. Il repertorio dei Linda Melodia promette di trasportare gli ascoltatori in un viaggio sonoro tra passato, presente e futuro, rendendo omaggio alla cultura di Capo Verde.

Bramante Quartet

Bramante Quartet

Martedì 11 marzo sarà la volta del Bramante Quartet, composto da Matteo Fanni (chitarre), Filippo Oggionni (sax), Vittorio Romano (contrabbasso) e Mattia Venturella (batteria). Questa formazione giovane presenterà un repertorio di standard e classici del jazz rivisitati con arrangiamenti originali e contaminazioni da altri generi musicali. Il loro approccio fresco e innovativo promette di sorprendere e affascinare il pubblico presente.

Il Trio di Max Cameroni: Giovani Promesse del Jazz

Max Cameroni

Il martedì successivo, 18 marzo, salirà sul palco il Max Cameroni Trio, un gruppo di giovani talenti guidato dal pianista Max Cameroni. Nato nel 2004, Cameroni studia pianoforte jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano e, insieme ai suoi compagni Samuele Frisenda (contrabbasso) e Matteo Traisci (batteria), reinterpreta grandi standard della tradizione jazz con una visione innovativa. La loro esibizione è attesa con grande interesse per l’originalità e la freschezza che porteranno sul palco.

Duo Versus: Un Viaggio Musicale Inedito

Il duo Versus, da sinistra Gabriele Boggio Ferraris e Massimiliano Milesi

Infine, martedì 25 marzo, il duo Versus, composto dal vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris e dal sassofonista Massimiliano Milesi, chiuderà la rassegna. Questi due musicisti, già affermati nella scena jazz italiana, presenteranno un progetto che spazia dal free jazz alle ballads della Swing Era, includendo composizioni originali che si ispirano alla new wave del jazz europeo. La loro collaborazione intensa promette un’esperienza musicale unica, caratterizzata da leggerezza, autoironia e audaci esplorazioni metriche.

Screenshot

CUCCAGNA JAZZ CLUB – IL RITO DEL JAZZ – I CONCERTI DI MARZO 2025

Martedì 4 marzo, ore 19.30 e 21.30

TROPICAL JAZZ – LINDA MELODIA

Elisa Simonetto, chitarra

Elia Liotta, basso elettrico

Riccardo Peverelli, tastiere

Mattia Primon, sax

Francesco Di Mauro, tromba

Samuele Marelli, percussioni

Martedì 11 marzo, ore 19.30 e 21.30

SUPER JAZZ – BRAMANTE QUARTET

Matteo Fanni, chitarre

Filippo Oggionni, sax

Vittorio Romano, contrabbasso

Mattia Venturella, batteria

Martedì 18 marzo, ore 19.30 e 21.30

THE ART OF THE TRIO – MAX CAMERONI TRIO

Max Cameroni, pianoforte

Samuele Frisenda, contrabbasso

Matteo Traisci, batteria

Martedì 25 marzo, ore 19.30 e 21.30

NEW HORIZONS – VERSUS

Gabriele Boggio Ferraris, vibrafono

Massimiliano Milesi, sax.

Un posto a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano.

Ingresso libero. Informazioni: tel. 025457785; email: [email protected]

Prenotazioni: www.unpostoamilano.it.

La rassegna “Il rito del jazz” rappresenta un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica e per coloro che desiderano scoprire i talenti emergenti della scena jazz italiana. Non perdere l’occasione di assistere a questi concerti gratuiti alla Cascina Cuccagna, un luogo che, con il suo ambiente accogliente, si presta perfettamente a ospitare eventi musicali di qualità.

https://spettacolo.periodicodaily.com/umanithub-solitudine-iperconnessione/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here