Il nuovo album di Neil Young: Homegrown | Recensione

Registrato dopo la fine di una relazione e mai pubblicato, questo album della metà degli anni '70 ha una piacevole leggerezza

0
2400
Neil Young Homegrown

Le prime parole di Neil Young in Homegrown arrivano dopo che la musica è iniziata. È come se Neil Young stesse semplicemente immergendo un secchio nel fiume incessante della musica che sembrava fluire attraverso di lui negli anni ’70. Homegrown è il secondo album in studio inedito: il primo era Hitchhiker, l’album del 1976 pubblicato nel 2017.

Il nuovo album di Neil Young con canzoni degli anni ’70

Homegrown è stato registrato quasi interamente nel dicembre 1974 e nel gennaio 1975 dopo che Young si è separato dalla sua compagna Carrie Snodgress, per poi essere cancellato nel 1975 perché riteneva che fosse troppo personale. Pubblicò, invece, Tonight’s the Night, un album desolato che riguardava due morti. Sebbene Homegrown possa essere sembrato personale a Young, suona arioso rispetto a Tonight’s the Night o all’album che lo ha preceduto, On the Beach.

Neil Young: Homegrown

La gioia di Homegrown è la sua leggerezza. Love Is a Rose (una delle canzoni che sarebbe poi apparse nei successivi album dei Young, in questo caso Decade) è elegante come una canzone per bambini, solo la voce, la chitarra e l’armonica di Young, accompagnata dal basso verticale di Tim Drummond. “L’amore è una rosa ma è meglio non raccoglierla / Cresce solo quando è sulla pianta.

Le due canzoni sconosciute che aprono il disco, Separate Ways e Try, non sono da meno. Il primo è il pianto disperato del cuore spezzato; quando Young canta, “Mi sento meglio ora / Un po ‘più vivo, in qualche modo”, sembra stia cercando di convincersi che è vero. La canzone esce, come se avesse perso il desiderio di parlare. Try, allo stesso modo tristemente ritmato, è leggermente più allegra.

La grande curiosità in questo album è Florida, i cui testi erano apparsi in precedenza sulle note di Tonight’s the Night. Non è una canzone ma un pezzo di discorso in cui Young racconta di aver visto persone che volavano con gli alianti nel cuore di una città, prima che uno si schiantasse contro un palazzo in costruzione e atterrando su una coppia con un bambino, uccidendoli e lasciando Young a discutere del bambino con uno spettatore. È strano e inquietante e diverso da qualsiasi altra cosa su Homegrown.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here