Il Libro Della Giungla – recensione del live action

"Il Libro Della Giungla" è uno dei tantissimi live action che la Disney ha tratto da suoi grandi classici animati. Ecco la nostra recensione del film...

0
2199

Fra i vari live action che la Disney ha rilasciato in questi anni troviamo anche quello de “Il Libro Della Giungla”, un’opera realizzata in tecnica mista (animali creati con la computer grafica ed il protagonista umano interpretato da un attore reale). L’opera è stata diretta da Jon Fraveau e include Neel Sethi come unico attore vero e proprio e star del calibro di Scarlett Johannson, Idris Elba, Bill Murray ed altri. Rispetto al celebre cartone animato Disney, qui le atmosfere sobo molto diverse: non abbiamo alcun accenno alla comicità insita nell’originale ed il tutto è reso alla stregua di un film epico; come conseguenza di ciò la caratterizzazione dei personaggi è molto diversa.

TRAMA: Un neonato umano abbamdonato in una foresta verrà allevato da vari animali del posto, con cui imparerà a comunicare e che lo ameranno con tutte le loro forze. Non tutti gli animali sono però in grado di provare sentimenti positivi nei confronti di un essere umano: alcuni tenderanno trappole mortali al cucciolo d’uomo, che dovrà quindi cercare di sopravvivere in un ambiente molto ostile. Nel frattempo il ragazzo comincia a farsi domande sulle sue origini…

Recensione de Il Libro Della Giungla

Come già anticipato, nonostante si tratti di un remake del classico Disney questo film si pone praticamente agli antipodi rispetto alla sua atmosfera originale. Quando l’immenso Walt Disney decise di trasformare l’opera letteraria “Il Libro Della Giungla” in uno dei film animati della sua casa di produzione, il genio dell’intrattenimento dovette rileggere in una chiave inedita tale romanzo: vennero dunque aggiunte le caratterizzazioni comiche, i riferimenti alla cultura del tempo e altro del genere. Ciò produsse un capolavoro che è poi diventato la versione più famosa del racconto, ed a cui ci si aspettava il love actuon facesse fede. Come sempre, però, le aspettative alte portano grosse delusioni.

Il regista ha infatti trasformato una fiaba divertente ed istruttiva in un film pomposo, in un kolossal che ricorda più opere come “Trecento” e “Troy” che il cartone da cui è tratto. Il risultato è un polpettone che, giustamente, delude chi si aspetta di rivedere un cartoon con cui è cresciuto ma nek contempo sarà evitato da chi guarda abitualmente film epici et similia. Certo, il lavoro grafico è eccelso, il ragazzino recita bene ed il doppiaggio è ottimo tanto in italiano quanto in inglese, ma la bellezza tecnica non basta a salvare un film che ha così tanto di marcio per quel che riguarda la sostanza. Lo stesso regista sembra aver capito l’antifona, tant’è che per il remake de “Il Re Leone” non ha ripetuto minimamente questa formula.

Come guardarlo

“Il Libro Della Giungla” è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here