David Fincher torna su Netflix con The Killer. È una grande notizia per i suoi numerosi fan in tutto il mondo. Il regista è noto soprattutto per Seven e soprattutto per Fight Club, con Brad Pitt nel ruolo di Tyler Ruden ed Edward Norton in quello del Narratore. La storia di un uomo che si unisce al Fight Club per sfuggire alla sua vita consumistica, in cui ogni giorno sembra una copia del precedente. David Fincher ha adottato l’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, rimanendo molto fedele al materiale di partenza a parte il finale.
Intervistato da Variety (via ScreenRant) per promuovere il suo nuovo romanzo Not Forever, But For Now, Chuck Palahniuk ci dice la sua sul finale di Fight Club.
“Sono arrivato ad accettare che è un cliché”.
In attesa di scoprire il prossimo film di David Fincher su Netflix, diamo un’occhiata a Fight Club! Uscito nel 1999, il film ha un seguito di culto per molti spettatori, alcuni dei quali hanno letto il romanzo di Chuck Palahniuk. Il finale è stato modificato per mostrare il Narratore che tiene per mano Marla Singer (Helena Bonham Carter) di fronte all’esplosione di un edificio.
Chuck Palahniuk non ha mai nascosto che questo finale è un “cliché”, con la bomba a orologeria che scoppia durante il confronto tra Tyler Durden e il Narratore. Da allora, l’autore lo ha accettato, come rivela nella sua intervista.
Non ero un grande fan della bomba a orologeria, del conto alla rovescia verso la fine. E [lo scrittore] Jim Uhls l’ha inserita perché è ovviamente un cliché, e io sono arrivato ad accettare che sia un cliché.
Nonostante questo finale alterato, molti considerano Fight Club un film di culto e un buon adattamento.