“Il Diavolo Veste Prada” è un film a metà strada fra commedia e drammatico, tratto dall’omonimo libro di Lauren Weisberg. Diretto da David Frankel e sceneggiato da Aline Brosh McKenna, il film include nel suo cast: Anne Hathaway, Meryl Streep, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adriana Grenier ed altri interpreti. Il film ha ricevuto un successo strabiliante di pubblico e critica: chi ha confrontato le due opere, romanzo e film, ha giudicato addirittura il film qualitativamente superiore all’opera letteraria da cui è tratto, un caso decisamente raro dal momento in cui spesso chi ha letto un libro rimane deluso o relativamente soddisfatto dalla trasposizione cinematografica.
TRAMA: Andrea è una ragazza comune che sogna di diventare giornalista si ritrova contro ogni aspettativa a lavorare per una delle riviste di moda più prestigiose del mondo, in qualità di assistente della tirannica direttrice Miranda. La sua purezza e la sua semplicità si prestano poco all’ambiente in cui si ritrova a lavorare, ed a poco a poco i vari meccanismi ed in particolare l’interazione sempre più stretta con Miranda inizieranno a cambiarla a poco a poco. Per restare in questo ambiente, tuttavia, Andrea dovrebbe cambiare atteggiamento e personalità in maniera definitiva: una ragazza intelligente e capace come lei sarà davvero disposta a farlo?
Recensione de Il Diavolo Veste Prada
Con due protagoniste da urlo e capaci di calarsi perfettamente sia nel ruolo della str*nza di turno che nel ruolo della brava persona di turno, Il Diavolo Veste Prada raggiunge altissimi livelli di intrattenimento grazie proprio alle loro performance. Anne dava già ai tempi delle prove importanti che l’hanno poi consacrata a diva quale oggi è, mentre Meryl dava semplicemente l’ennesima conferma delle sue abilità in un ruolo simile ad altri che aveva già affrontato precedentemente ed un carisma che non ha bisogno certo di presentazione. Ottima anche l’esecuzione del resto del cast, con uno Stanley Tucci alle prese con un prototipo di personaggio che gli viene sempre benissimo ed una Emily Blunt capace di dare filo da torcere alla protagonista finché il gioco varrà la candela.
Oltre all’esecuzione del cast, il film ha dalla sua anche una storia molto ben scritta che si presta dannatamente bene alla macchina da presa: Andrea è una ragazza con una sua personalità e le sue ambizioni che si ritrova a dover cambiare radicalmente per adattarsi alla società, o meglio al tipo di azienda dove ha l’opportunità di lavorare ed a cui non vuole rinunciare visto il suo grande prestigio. Il modo in cui la storia si sviluppa può forse ricordare qualche altra opera, ma il finale e la serie di messaggi che l’intero svolgimento dà lo rendono assolutamente un prodotto di grandissima qualità. Non mancano inoltre segmenti molto efficaci sul piano dell’intrattenimento, soprattutto quando si tratta delle battute pungenti di Miranda.
Come guardarlo
“Il Diavolo Veste Prada” andrà in onda oggi, 5 marzo 2020, in prima serata su Canale 5. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, TimVision, Chili, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.